Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Seconda guerra mondiale

Santa Giustina: neutralizzata e fatta brillare la bomba risalente alla guerra

Evacuati 140 residenti nel raggio di 352 metri dal punto di ritrovamento

Santa Giustina: rimosso e fatto brillare ordigno bellico risalente alla guerra

Foto d'archivio

A Santa Giustina, in provincia di Rimini, è stato rimosso e fatto esplodere un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, scoperto in via Premilcuore durante lavori per la nuova variante stradale.

L'ordigno, una bomba di un aereo inglese di circa 65 cm di lunghezza e 25 cm di diametro, ha richiesto l’evacuazione di 140 residenti nel raggio di 352 metri dal punto di ritrovamento, coinvolgendo circa 30 abitazioni lungo le vie Alfonsine, Fusignano, Premilcuore e la Statale Emilia.

Le operazioni, coordinate dalla prefettura di Rimini, hanno visto impegnati gli artificieri del reggimento genio ferrovieri di Castel Maggiore, le forze dell’ordine, la polizia locale, la protezione civile comunale, i vigili del fuoco, la croce rossa e l’Ausl. I cittadini sono stati informati attraverso un questionario porta a porta, con la raccolta di informazioni su eventuali difficoltà di spostamento. Per chi ne avesse bisogno, è stato messo a disposizione un servizio navetta gratuito e un centro di accoglienza nell'ex centro giovani di via Montiano.

Le operazioni di evacuazione sono iniziate alle 6:30, con la rimozione delle spolette programmata per le 8:30. Durante l'operazione, è stato vietato l’accesso a diverse vie, con alcune modifiche alla viabilità, mentre l’autostrada e la via Emilia sono rimaste aperte. Il cimitero di Santa Giustina è stato temporaneamente chiuso, mentre piazza Che Guevara è stata utilizzata per il centro di accoglienza. I residenti iscritti al sistema Alert System sono stati avvisati tramite messaggi telefonici vocali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter