Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Progetti culturali

Scambio culturale tra Modena e Karlsruhe: "Cult", il progetto di media arts per rafforzare l'identità europea

Il bando, aperto fino al 15 novembre, selezionerà 50 partecipanti (25 per città) che collaboreranno alla definizione di itinerari innovativi

Scambio culturale tra Modena e Karlsruhe: "Cult", il progetto di media arts per rafforzare l'identità europea

Foto d'archivio

Il progetto “Cult” mira a creare itinerari urbani dedicati alla cultura e alle arti digitali tra Modena e Karlsruhe, coinvolgendo artisti, creativi e studenti. Questo scambio interculturale, promosso dalla rete Unesci delle Città Creative, utilizza le media arts per riflettere sul patrimonio comune delle due città e rafforzare l’identità europea.

Il bando, aperto fino al 15 novembre, selezionerà 50 partecipanti (25 per città) che collaboreranno alla definizione di itinerari innovativi. L’invito è rivolto principalmente ad artisti, creativi, studenti e imprenditori culturali, ma è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla creazione di itinerari urbani innovativi. Per partecipare, è richiesta una buona conoscenza dell'inglese e la compilazione di un modulo di iscrizione disponibile sul sito modenafuturacreativa.it, dove sarà necessario indicare la propria area di interesse: arti visive, digitali e performative, musica, letteratura, intelligenza artificiale, comunicazione, design e turismo.

Il progetto durerà fino a settembre 2025 e prevede incontri online, visite di scambio e workshop in entrambe le città per sviluppare itinerari culturali basati sulle nuove tecnologie digitali. L’obiettivo finale è l’elaborazione di itinerari che valorizzino spazi urbani dove si sperimentano nuove modalità di produzione e fruizione artistica tramite le tecnologie digitali. In programma anche due visite di scambio, previste per aprile e maggio, durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di conoscersi meglio e perfezionare le loro proposte attraverso workshop e laboratori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter