Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

AUTOMOBILI

Più di 50 milioni di euro per l'auto di Manuel Fangio

Mercedes-Benz W 196 R Stromlinienwagen (1954) fu guidata anche da Stirling Moss

Più di 50 milioni di euro per l'auto di Manuel Fangio

E' la seconda auto più pagata di sempre

La leggendaria vettura Mercedes, creata per il campionato di Formula 1, guidata dal campione del mondo Juan Manuel Fangio e, sucessivamente, dalla Stirling Moss, è stata venduta all'asta per la cifra record di 42,75 milioni di sterline!

La Mercedes-Benz W 196 R Stromlinienwagen del 1954, una delle sole quattro vetture del modello ad avere la carrozzeria Streamliner e la prima a essere offerta ai privati, fu portata alla vittoria da Fangio nel Gran Premio di Buenos Aires del 1955, anno in cui l'argentino vinse anche il terzo dei suoi cinque titoli. Anche Moss prese il volante della vettura, con cui realizzò il giro più veloce del Gran Premio d'Italia, nella sua ultima uscita competitiva, al termine della stagione 1955.

Offerta dalla collezione dell'Indianapolis Motor Speedway Museum, la W 196 R è stata messa all'asta da Sotheby's con un prezzo di listino superiore a 50 milioni di euro ed è stata battuta per 51,15 milioni di euro, diventando così l'auto da Gran Premio più preziosa di sempre. Ciò la rende anche la seconda auto più pagata a un'asta,  dopo la sportiva Mercedes 300SLR Uhlenhaut Coupe del 1955, venduta per 135 milioni di euro (113 milioni di sterline), nel maggio 2022. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter