Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

SPORT

Storico debutto: l'album Panini "Calciatrici 2024-2025" celebra il Calcio in fucsia

Le ragazze in rossoblùb hanno solo due figurine: la 267 e la 268, nelle pagine della Serie B

Storico debutto: l'album Panini "Calciatrici 2024-2025" celebra il Calcio in fucsia

Lo storico primo album del Calcio femminile

Pur troppo per le appassionate bolognesi, la formazione rossoblù, in questa prima edizione, si trova solo a pagina 42, dove le collezioniste e i collezionisti dovranno "appiccicare" le figurine n° 267 e 268 che, unite, mostreranno l'intero team femminile, di casa allo stadio Luciano Bonarelli di Granarolo dell'Emilia, nella prima cintura dell'hinterland. 

Ovviamente, si sta parlando di Calciatrici 2024-2025, quello destinato a diventare lo storico, primo album di figurine a celebrare l'altra metà non del cielo, in questo caso, ma del pallone, da oggi in edicola per volontà della Panini, indiscusso marchio leader delle "raccolte per la gioventù". Presentato oggi a Roma, all'hotel Aleph, alla presenza di una platea d'eccezione - tra gli altri, c'erano il presidente della Figc, Gabriele Gravina; la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti; il direttore Mercato Italia di Panini, Alex Bertani; il commissario tecnico della Nazionale Femminile, Andrea Soncin; il capodelegazione della Nazionale maschile, Gianluigi Buffon; la responsabile del settore femminile per Aic, Chiara Marchitelli; Renzo Ulivieri; una rappresentante di ogni squadra rappresentata nell'album - il fascicolo si presenta in una veste elegante, verrebbe da dire: inevitabilmente raffinata, visto il particolare pubblico a cui, principalmente, si rivolge.

Domina la tonalità fucsia, per dare al rosa, colore donna per eccellenza, un tocco di contemporaneità e affinché l'album - e le bustine - non abbiano un aspetto eccessivamente melenso e non mancano, nella copertina, rilievi, sbalzi e un effetto "lustrini" a impreziosire l'oggetto. Il tutto si compone di 48 pagine, di cui 40 sono dedicate alla Serie A - 4 per ciascuna squadra -, 4 per illustrare le squadre della Serie B e 3 dedicate alla Nazionale di Calcio femminile. Le bustine - in vendita a 1 euro cadauna - contengono 5 figurine e ce ne vogliono 322 per completare la raccolta. A essere fortunati, a non trovare mai una doppia, saranno necessari 65 euro per raggiungere l'obiettivo.

Raffinato anche il modo di presentare le singole sezioni delle squadre che si contenderanno lo scudetto - Como women, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio women, Milan, Napoli femminile, Roma, Sampdoria e Sassuolo - con le pagine dominate dai colori sociali delle varie formazioni e aperte da una gigantografia della giocatrice più rappresentativa della squadra.  

"Dopo 64 edizioni dell'album maschile, avere finalmente l'album dedicato alle calciatrici è un'emozione grande - la commentato Federica Cappelletti, moglie dell'indimenticabile e leggendario eroe di Spagna '82, Paolo Rossi -. Questa è la dimostrazione che il calcio femminile sta crescendo molto e sta diventando sempre più importante: per tutte le calciatrici ma anche per i collezionisti questa è una svolta epocale. Stiamo entrando nella storia e questo ci riempie di orgoglio: io ci ho creduto da subito e sono contenta di essere arrivata a questo traguardo". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter