Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

DEMOGRAFIA

Sotto le Due Torri ci si sposa sempre meno. E senza Dio

Nel 2024 diminuiscono i matrimoni e sono sempre meno quelli religiosi

Sotto le Due Torri ci si sposa sempre meno. E senza Dio

Sotto le Due Torri, continuano a calare le coppie - di qualsiasi genere e tipo - che decidono di condividere insieme l'esistenza. Nel 2024, rispetto all'anno precedente, i matrimoni celebrati in città sono stati 946, segnando un meno 1.4 per cento. Di questi "convoli", 811 sono stati spiccati a Palazzo d'Accursio - con una crescita del rito civile dell'11% -, mentre sono crollate di un quarto - -24%, per la precisione - le nozze consacrate da un ministro di culto, in tutto 135. In calo anche le unioni civili, che sono state 61, rispetto alle 63 del 2023, di cui 37 strette da maschi e 24 da femmine.

Di contro, è in leggera controtendenza il dato delle nascite, in crescita di uno 0.7%, rispetto all'anno passato; però, le 2597 nascite del 2024 continuano a essere insufficienti a bilanciare il dato della mortalità che, oltrepassando le 4.500 unità, mette in forte negatività il così detto saldo naturale. 

Per tanto, se Bologna continua a crescere leggermente nella popolazione residente totale, è solo in virtù del saldo migratorio che, anche nel 2024, registra un dato positivo per oltre 2.700 unità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter