fatti e notizie
Cerca
L'evento
27 Febbraio 2025 - 18:40
Il Pokémon Day è di nuovo qui! Oggi, 27 febbraio, è una giornata importante per tutti gli appassionati dei piccoli mostri tascabili. Questa celebrazione annuale, che affonda le sue radici nel lontano 1996, quando Satoshi Tajiri lanciò i primi giochi "Pokémon Rosso" e "Pokémon Verde", continua a entusiasmare milioni di fan. Da allora, la "pokémania" ha conquistato il mondo, trasformando il franchise in un colosso da 100 miliardi di dollari.
I Pokémon non sono solo videogiochi. Il loro universo si è espanso in una miriade di forme: dai mazzi di carte collezionabili, spesso contenenti pezzi rarissimi, alle collaborazioni con brand di moda, fino ai giochi in scatola e alle mini figure da collezione. Tra i giochi in scatola più iconici, una versione dedicata ai Pokémon non poteva mancare. Qui, le pedine sono rappresentate da Pikachu, Sprigatito, Quaxly e Fuecoco, mentre le proprietà immobiliari sono sostituite da luoghi iconici come foreste ombrose e montagne innevate della regione di Paldea.
Le carte collezionabili Pokémon sono un vero e proprio culto. Gli allenatori più appassionati dedicano tempo e risorse per costruire il mazzo perfetto, grazie a nuove versioni e pack d'espansione che vengono rilasciati costantemente. Ma non è tutto: le mini figure dalla testa XXL e le iconiche Pokéball, disponibili anche in versione a mattoncini da costruire, continuano a catturare l'immaginazione di grandi e piccini.
Gli eventi Play! Pokémon, che si svolgeranno per tutto il mese di febbraio, riuniranno la community a livello locale e online, permettendo agli allenatori di partecipare alle conversazioni con l'hashtag #PokemonDay.
In Italia, il negozio FAO Schwarz di via Orefici ospiterà l'Accademia Pokémon, un evento esclusivo che offrirà attività e laboratori per tutte le età. Il culmine sarà la sfida finale "Batti il Campione", dove i partecipanti più abili potranno dimostrare il loro valore e aspirare al titolo di Maestro Pokémon. Inoltre, su Netflix sarà disponibile la prima stagione della serie animata "Orizzonti Pokémon!", che seguirà le avventure di Liko e Roy.
A livello internazionale, tra il 21 e il 23 febbraio presso l’ExCeL London di Londra si sono svolti i Campionati Internazionali Europei che ha visto sfidarsi appassionati da tutto il mondo in gare del Gioco di Carte Collezionabili e i videogiochi Pokémon Scarlatto/Violetto, Pokémon UNITE e Pokémon Go. Le competizioni avevano in palio numerosi e preziosi Championship Point che possono valere un invito ai Campionati Mondiali Pokémon 2025, le "olimpiadi" dei mostri tascabili, che quest'anno si svolgeranno ad Anaheim, in California.
Tra i premi anche un ammontare complessivo di 500 mila dollari divisi tra i vincitori e i giocatori migliori delle varie competizioni.
Logo ufficiale Pokémon World Championship 2025 (fonte: pokemon.com)
L'anno scorso i Mondiali di Pokémon hanno visto il trionfo dell'Italia grazie al 21enne Luca Ceribelli.
Ora non resta che attendere l'uscita del nuovo capitolo della saga videoludica, Leggende Pokémon Z-A, di cui è stato diffuso oggi un nuovo trailer, che ci riporterà di nuovo tra le città della Regione di Kalos alla scoperta dei misteri ancora irrisolti del suo passato.
E allora non resta che...«Gotta catch 'em all!».
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.