fatti e notizie
Cerca
L'evento
01 Marzo 2025 - 07:00
La primavera rappresenta il tempo delle grandi fioriture, un momento in cui la natura si risveglia. Nella nostra cultura occidentale, questa stagione è spesso associata ai fiori di ciliegio, simbolo di grande importanza nella cultura giapponese. A metà strada tra Bologna e Modena, ci incammineremo lungo il sentiero dei ciliegi, un facile itinerario ad anello che, oltre a donarci la possibilità di osservare le coltivazioni di ciliegie di Vignola IGP, ci consentirà di esplorare la valle del Panaro e l'imponente Rocca di Vignola.
È obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 12:00 di venerdì 28 marzo, o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. L’iscrizione può essere completata mediante il modulo apposito sul sito (guida alle valli bolognesi) o contattando la Guida ai recapiti indicati, fornendo un numero di cellulare.
Il contributo di partecipazione è di €10,00 per gli adulti, mentre per i minori accompagnati la partecipazione è gratuita. La quota comprende il servizio di accompagnamento da parte di una Guida Ambientale Escursionistica qualificata e dotata di assicurazione RCT. È importante sottolineare che la polizza assicurativa di Responsabilità Civile della Guida copre i danni arrecati involontariamente a terzi, compresi i partecipanti, ma non include coperture per eventuali infortuni personali. Partecipando si accettano il regolamento e la liberatoria sulla privacy disponibili sul sito delle guide delle vallate bolognesi.
Per eventuali dubbi, contattare la Guida. Quest'ultima si riserva la facoltà di modificare il programma e/o l'itinerario, nonché di optare per un rientro anticipato, in funzione delle condizioni meteorologiche o ambientali, e per motivi di sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto responsabile. I cani sono ammessi purché sotto la supervisione responsabile del proprietario.
È richiesto un abbigliamento adatto alle escursioni in pianura: zaino, adeguata riserva d'acqua (almeno 1 litro), calzature confortevoli e collaudate con suola preferibilmente scolpita, impermeabile, pantaloni da trekking, cappello, eventuale merenda; consigliati bastoncini telescopici e abiti di ricambio. La Guida si riserva il diritto di escludere coloro che risultassero non idonei all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inappropriato.
Per ulteriori informazioni o per iscrizioni, visitare questo link o contattare la guida Alessandro Vanich tramite email all'indirizzo alessandrovanich@guidevallibolognesi.it o al numero di cellulare 3291274520 (anche WhatsApp). L'escursione sarà gestita da una Guida Ambientale Escursionistica professionale, operante ai sensi della L. 4/2013, dotata di apposita assicurazione RC.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.