Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Educazione

Studiare efficacemente? Sì è possibile grazie allo studio condotto nell'Università dell'Australia Meridionale

La soluzione risiede nelle strategie del problem-solving

Studiare efficacemente? Sì è possibile grazie allo studio condotto nell'Università dell'Australia Meridionale

L'Università dell'Australia Meridionale ha pubblicato uno studio in cui incoraggiano le scuole ad usare un nuovo metodo stimolare gli studenti. Questo metodo si chiama "apprendimento basato sulla risoluzione dei problemi" (in inglese problem-based learning o PBL) e ha il fine di dare agli insegnanti nuove modalità per far motivare gli alunni.

Il metodo consiste in progetti pratici come dibattiti, problemi da risolvere, intrighi, esperimenti che diano la possibilità ai ragazzi di relazionarsi tra di loro mettendo in campo tutti gli insegnamenti dati a scuola e risolvere i problemi. In particolare, lo studio ha mostrato che quando gli studenti si impegnano in progetti pratici:

  • Sono più propensi a portare a termine i loro studi
  • Si sentono coinvolti nel loro apprendimento e la loro fiducia e motivazione migliorano
  • Contribuiscono alle loro comunità e percepiscono un maggiore valore e significato nelle attività a cui partecipano

Il metodo era stato messo in pratica in un liceo di design e tecnologie di Michigan in cui gli studenti erano stati chiamati a progettare, durante le ore di materia tecnico-pratica (solitamente teoriche) un parco giochi destinato a una scuola a basso reddito. Gli studenti, descritti dai loro insegnanti e compagni come demotivati o poco coinvolti, si sono impegnati nel progetto e i ricercatori sono rimasti sorpresi e soddisfatti dal successo dell'esperimento. 

Il dottore e firmatario dello studio Chris Chimwayange ha affermato che lo studio effettuato mirava a trovare delle alternative per aiutare gli studenti che non sono propensi allo studio e ha fatto notare come questo abbia permesso di far crescere nei ragazzi autostima, sicurezza, pensiero critico ma soprattutto leadership senza sminuirsi.

Adesso i ricercatori stanno cercando di convincere le altre istituzioni educative a mettere in pratica l'esperimento garantendone il successo: "Crediamo fermamente che gli studenti disimpegnati parteciperanno di più all'apprendimento se potranno vedere come esso si collega al mondo reale, come può aiutare le loro comunità e quando avranno la possibilità di prendere decisioni autonomamente." ha concluso il dottore Chimwayange.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter