Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

CULTURA

E' morto Fulco Pratesi

E' stato il fondatore e storico presidente del Wwf Italia

E' morto Fulco Pratesi

Fulco Pratesi

E' morto il fondatore del Wwf Italia, Fulco Pratesi. Architetto, giornalista, autore, disegnatore, fondatore del WWF Italia di cui è stato a lungo presidente, Pratesi, che aveva 90 anni, è stato pòunto di riferimento per un'intera generazione di naturalisti. Per due anni, dal 1995 al 1997, è stato in Parlamento coi Verdi.

Attualmente, era presidente onorario del WWF Italia e direttore responsabile dello storico magazine Panda. La moglie, Fabrizia, dopo un'unione di 70 anni, si era spenta meno di 5 mesi fa, il 4 ottobre 2024. Pratesi lascia 4 figli e 6 nipoti, mentre. il suo inseparabile cagnolino, Robin, era morto nei giorni scorsi. 

"Il WWF Italia - si scrive in un comunicato dell'associazione - piange la scomparsa del suo padre fondatore e si stringe con commozione alla famiglia Pratesi: i figli Isabella, Carlo Alberto, Francesco e Olympia e tutti i suoi nipoti. Fondamentale il suo contributo alla definizione e approvazione di leggi fondamentali per la tutela della natura italiana, dalla legge 157 sulla fauna a quella sui parchi del 1991. Ma il suo orgoglio più grande erano le oltre 100 Oasi del WWF che amava e conosceva una per una. Fulco Pratesi ha reso migliore il nostro Paese per tutti questi motivi e tanti altri, a cominciare dalla grande vocazione alla divulgazione: storico collaboratore del Corriere della Sera, ha pubblicato una dozzina di libri e curato decine di pubblicazioni anche per ragazzi, trasmettendo la sua grande passione per piante e animali a milioni di italiani attraverso testi accattivanti e disegni dal tratto unico. Ha viaggiato in tutto il mondo, dall'India all'America latina, e tutti i suoi incontri con la natura sono documentati nei suoi inseparabili taccuini".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter