Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

UNIVERSITA'

Tensioni in via Guerrazzi per contestare la Bernini

Il ministro è all'Aula Magna per inaugurare l'Anno accademico

Tensioni in via Guerrazzi per contestare la Bernini

Altro che manifestazione e protesta gioiosa, questa mattina, tra le vie Guerrazzi e Santo Stefano. Il corteo degli "studenti e ricercatori precari", che avrebbe dovuto raggiungere l'Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione, per l'inaugurazione dell'Anno accademico, si è risolto, come al solito, in momenti di forte tensione tra manifestanti e forze dell'ordine.

A far crescere il nervosismo, secondo alcuni partecipanti al corteo, la decisione di non permettere allo stesso di raggiungere via Castiglione, dove è intervenuta il ministro Anna Maria Bernini, con la decisione dei responsabili dell'ordine pubblico di imbottigliare i militanti - alcuni dei quali sono volti noti dei così' detti "centri sociali" - in via Guerrazzi, tra Strada Maggiore e via Santo Stefano.

Al corteo partecipano circa 200 persone e c'è stata anche una breve e leggera carica di alleggerimento ed è volata qualche manganellata. Poi, manifestanti e forze dell'ordine hanno concordato di permettere a una delegazione di 5 studenti e ricercatori di recarsi in Santa Lucia per tentare di parlare col ministro.

I negozianti della strada, spaventati dalla situazione, hanno tirato giù le serrande. Tra gli slogan più gridati, quelli contro il governo per i tagli alla Ricerca e per il genocidio di Gaza.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter