fatti e notizie
Cerca
Viabilità
05 Marzo 2025 - 17:30
In risposta alle lamentele dei residenti di via Menabue, una piccola strada che da via Porrettana entra sotto la curva San Luca dello stadio Dall'Ara, il Comune di Bologna ha annunciato un'importante modifica alla viabilità della zona. Per anni, i residenti hanno dovuto affrontare il disagio di non poter entrare o uscire di casa, neanche a piedi, durante le partite del Bologna.
Il Comune di Bologna, in collaborazione con il Bologna Calcio e la Questura, ha deciso di spostare l'area di manovra e di sosta dei pullman dei tifosi ospiti in via dello Sport. Qui verrà installata una cancellata antisfondamento che, nelle giornate di partita, separerà l'area di sosta dal resto della via. I tifosi ospiti, scesi dal pullman, dovranno percorrere a piedi pochi metri in via Menabue per accedere alla curva ospiti, e al termine della partita riprenderanno il mezzo sempre in via dello Sport.
Nei giorni delle partite casalinghe del Bologna, le forze dell'ordine chiudono il primo tratto di via Porrettana al traffico, dall'arco del Meloncello in poi. Questo divieto inizia e termina a orari variabili, a seconda della pericolosità delle tifoserie ospiti, circa un’ora prima e fino un’ora dopo il match. Il nuovo assetto dovrebbe ridurre il disagio per i residenti di via Menabue. Secondo l'assessore alla Nuova Mobilità, Michele Campaniello, la sistemazione dei pullman in via dello Sport alleggerirà via Menabue dalla presenza stabile di pullman e tifosi ospiti, riducendo al minimo indispensabile la chiusura al traffico di via Porrettana. Questo provvedimento migliorerà sensibilmente la viabilità attorno allo Stadio. I lavori per l'installazione della cancellata antisfondamento inizieranno dopo la partita Bologna-Lazio e termineranno nei primi giorni di aprile, in tempo per la partita Bologna-Napoli.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.