fatti e notizie
Cerca
MOBILITA' PUBBLICA
08 Marzo 2025 - 16:30
Non è ancora terminato il "maxi intervento di via Ugo Bassi" - come viene definito dal Comune di Bologna -, ma, essendo ormai in dirittura di arrivo, da aprile 2025 i lavori della Linea Rossa del Tram, nel centro storico, si intensificheranno in zona San Felice, interessando tutta la strada dalla porta sino ad Abbadia, lasciando libero l'incrocio con Riva Reno e via della Grada.
"La cantierizzazione - segnala Palazzo D'Accursio - è già parzialmente iniziata in maniera graduale in questi giorni, da piazza di porta San Felice, e proseguirà sui tratti successivi con cadenza settimanale. "Le operazioni intorno alla porta, che al momento interessano l'abbattimento degli spartitraffico centrali, sono già partite con impatti minimi sulla circolazione. Un piano di lavoro per fasi permetterà la posa della sede tranviaria intorno alla porta, garantendo sempre il transito veicolare lungo i viali grazie a restringimenti e spostamenti delle corsie".
Nel tratto compreso tra la porta e via Riva di Reno, dove sono già iniziati i primi interventi sui sottoservizi, "il cantiere vero e proprio si insedierà da inizio aprile nella parte sud della carreggiata, lasciando libera una corsia a senso unico in direzione centro. Sarà possibile svoltare a destra in via della Grada o a sinistra in Riva di Reno, raggiungendo piazza Azzarita grazie all'apertura di una corsia sul lato dei portici". Nella prima fase dell'intervento, su via San Felice saranno conservati i parcheggi nella sezione nord della strada.
Il cantiere proseguirà nel successivo tratto di San Felice dalla metà di aprile, "chiudendo integralmente la strada, nella sua massima estensione fino all'intersezione con via dell'Abbadia (esclusa). Per superare l'area dei lavori e raggiungere il centro, gli autorizzati Ztl potranno seguire il percorso via Riva Reno-via dell'Abbadia (il cui senso di marcia sarà invertito nell'ultimo tratto) - via San Felice". Parallelamente, in via Riva Reno, nel corsello di collegamento tra via Brugnoli e piazza Azzarita, cominceranno le operazioni di getto della piattaforma tranviaria e posa dei binari: un intervento che "comporterà la chiusura della carreggiata in alcune giornate non continuative e per interventi di breve durata. Sarà possibile, come sempre, accedere ai passi carrai, così come sarà garantito l'ingresso al limitrofo garage a pagamento, accedendo da piazza Azzarita regolati da movieri".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.