Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

teatro

Il ritorno di 'Mistero Buffo': la magia di Dario Fo rivive con Matthias Martelli

L'attore e drammaturgo riporta in scena il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame al Teatro Dehon, diretto da Eugenio Allegri

Il ritorno di 'Mistero Buffo': la magia di Dario Fo rivive con Matthias Martelli

Matthias Martelli

Il capolavoro del teatro di Dario Fo e Franca Rame, "Mistero Buffo" torna sul palco questa sera alle 21 al Teatro Dehon, interpretato da Matthias Martelli e diretto da Eugenio Allegri. Lo spettacolo, a distanza di 55 anni dalla sua creazione, mantiene inalterato il messaggio di denuncia contro l’arroganza e l’ipocrisia del potere, oltre a celebrare la vita libera da ogni tipo di catene, incluse quelle religiose. Nel 1969, Dario Fo fu accusato di vilipendio della religione a causa di questo spettacolo.

Martelli ripropone "Mistero Buffo" nella versione che vide da bambino, restituendo al pubblico un'esperienza teatrale priva di trucchi, in cui si passa rapidamente dalla comicità alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Intervistato dal Resto del Carlino ricorda come, guardando la videocassetta di Fo, fu colpito dall'energia giocosa dell'autore, che sembrava illuminarsi ogni volta che cambiava espressione e personaggio, giocando come un bambino sulla scena.

Mentre frequentava la scuola di teatro, Martelli scrisse a Dario Fo per chiedergli di trasformare la sua vita e quella di Franca Rame in uno spettacolo. Con sua grande sorpresa, Fo rispose personalmente, dimostrando il suo interesse per il progetto. Questo incontro fu determinante per Martelli, che maturò l'idea di portare "Mistero Buffo" a teatro dopo aver conosciuto Eugenio Allegri, un attore e regista straordinario, grande esperto di commedia dell’arte e che aveva studiato con Jacques Lecoq, maestro di Fo.

 

Prima di ottenere il benestare per mettere in scena lo spettacolo, Martelli e Allegri inviarono a Fo un video dell'episodio di Bonifacio VIII. Nonostante il maestro tardasse a rispondere, alla fine diede il suo consenso. Purtroppo, poco dopo, Fo morì, lasciando a Martelli la responsabilità di portare avanti la sua eredità.

Martelli riconosce l'importanza e l'autorevolezza dell'eredità di Dario Fo, che parte dai giullari medievali e rappresenta un teatro popolare e colto allo stesso tempo. Fo ha scritto e interpretato "Mistero Buffo" in maniera superlativa e inimitabile, ma, come sottolinea Martelli, il teatro si fa da vivi. Portare in scena questo spettacolo significa non perdere un pezzo d’oro della storia del teatro.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter