fatti e notizie
Cerca
ECONOMIA LOCALE
11 Marzo 2025 - 11:47
Felice Caraciolo, Fd'I Bologna
La crisi economica continua a diffondersi in modo pervasivo tra le piccole e le grandi imprese, anche nel nostro territorio e, di conseguenza, almeno a Bologna, Fratelli d'Italia punta il dito contro Donald Trump. "Considerando ciò che potrebbe accadere con l'effettiva applicazione dei dazi americani, ci rendiamo conto che molte imprese della nostra regione saranno costrette a rivedere i loro prezzi, che probabilmente risulteranno anti-economici a causa della necessità di compensare l'importo dei dazi, ponendole così in una situazione di vera e propria crisi - ha tuonato ieri, in cosiglio comunale, Felice Caracciolo - I dipendenti di numerose aziende corrono il rischio di perdere il loro impiego e, se osserviamo l'andamento dei prezzi, notiamo che il costo del carrello della spesa è in aumento".
Caracciolo, per altro, smentisce anche le affermazioni dei governanti romani del suo stesso partito: "Non è vero che l'inflazione sia diminuita; è presente nella misura del 10%, un dato che diventa evidente quando ci rechiamo a fare acquisti. Ci manca una politica abitativa efficace e la qualità dei servizi pubblici in generale è in calo. Anche se è doveroso riconoscere che il mio governo ha ridotto la spesa pubblica, in quanto siamo obbligati a farlo dall'Unione Europea. Pertanto, la nostra non è una politica economica imposta dal governo formato dai tre partiti".
Infine, Caracciolo pur volendo "spezzare una lancia a favore del mio governo", ha dichiarato come Giorgia Meloni sarebbe prigioniera dei diktat di Bruxelles: "Sebbene l'inflazione stia aumentando e la crisi economica persista, questi problemi non sono stati certo causati da noi, poiché desidereremmo che la situazione migliorasse; ciò sarebbe sicuramente nel nostro interesse. Purtroppo, dobbiamo confrontarci con dei limiti imposti dall'Europa".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.