fatti e notizie
Cerca
CASTENASO
11 Marzo 2025 - 15:27
Le sponde dell'Idice a Castenaso
L'amministrazione comunale lo aveva pure scritto in un elegante "folder" (foto sotto. Anche le altre foto, in copertina e nell'articolo, sono di Angelo Mazzoncini) di comunicazione alla cittadinanza: "Il piano concordato prevede la rimozione esclusiva degli alberi già crollati in alveo e di quelli presenti sulle sponde che risultano a imminente rischio di caduta. Verranno quindi eliminati solo gli esemplari con radici scalzate, chiome deperenti o inclinazioni eccessive".
L'oggetto del contendere è la potatura delle sponde dell'Idice, da tenere pulite in previsione di nuovi eventi alluvionali, ma che, per ragioni di tipo economico, sembra essere stata effettuata in modo - si può dire così - alquanto radicale, giudicare dalle foto. Infatti, nel contratto con le ditte specializzate, è previsto che una parte della remunerazione per il lavoro svolto provenga dal legno che viene ricavato dall'abbattimento delle piante.
Adesso, quindi, le rive del torrente appaiono come la testa di un ragazzo appena arruolato nei marines, con buona pace della fauna aviaria - in particolare, di una colonia di pavoni che in quelle frasche trovavano rifugio - e delle altre biodiversità che animavano e si sviluppavano ai margini di quel corso d'acqua.
Possibile che tutti, ma proprio tutti gli alberi, in particolare quelli della riva di levante, per altro più ampia di quella a ponente, nel tratto che attraversa la cittadina, fossero così messi male, da non poter essere risparmiati dalla furia delle motoseghe?
Evidentemente, è così. E, al di là del profilo estetico - adesso l'alveo del fiume appare brullo come dopo una catastrofe ambientale -, qualcuno teme che non si sia nemmeno garantita quella sicurezza che avrebbe dovuto essere l'obbiettivo primario di tutta l'operazione, dal momento che sponde così brulle e senza più la rete di radici a trattenere la terra rischiano di franare nel letto del torrente al primo, serio innalzamento del livello dell'acqua.
Adesso, la vicenda verrà probabilmente discussa un consiglio comunale, dove qualche consigliere dell'opposizione è facile che chieda conto al sindaco, Carlo Gubellini, della ragione e delle modalità di un intervento che ha lasciato perplesso ben più di un cittadino di Castenaso.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.