Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

SALUTE & PREVENZIONE

Gli studenti del Majorana "guru" della Lilt

Saranno i ragazzi e le ragazze della scuola a gestire la comunicazione per una vita sana

Gli studenti del Majorana "guru" della Lilt

Saranno gli stessi studenti a promuovere tra di loro l'informazione per la prevenzione oncologica, in un progetto di comunicazione messo a punto dalla Lilt di Bologna, che ha deciso di affidare questo compito alle ragazze e ai ragazzi dell'Istituto Majorana di San Lazzaro, nella settimana che va dal 15 al 23 marzo. 

A colpi di post su Instagram e di 'meme' umoristici, gli studenti del liceo proveranno a coinvolgere i loro coetanei promuovendo stili di vita sani e sensibilizzandoli contro il rischio di tumori. La protagonista dei post sarà una tartaruga, chiamata Majo (diminutivo di Majorana). Un animale scelto proprio perché "lento e longevo", simbolo della "necessità di rallentare rispetto a ritmi quotidiani eccessivi, per vivere meglio e più a lungo".

A illustrare questi concetti, due studentesse dell'istituto, Aurora ed Eleonora, questa mattina, nel corso della presentazione della campagna nella sede di Ascom Bologna. Per tutta la settimana, dunque, gli studenti del Majorana gestiranno la pagina Instagram della Lilt di Bologna, con messaggi a favore di una corretta alimentazione, di una regolare attività fisica e dell'astensione da fumo e alcol.

"Tre semplici comportamenti che permetterebbero di evitare oltre un terzo dei tumori", spiega la Lilt. Durante la settimana della prevenzione, inoltre, l'associazione si occuperà anche di organizzare diverse iniziative, durante le quali sarà distribuita una bottiglietta d'olio extra-vergine d'oliva, simbolo della campagna. Agli studenti del Majorana, in particolare, saranno regalate anche 2.000 mele renette, dono del marchio Melinda. Il 20 marzo, inoltre, è in programma un convegno in Sala Borsa indirizzato agli studenti di quarta e quinta superiore.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter