Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I vescovi contro la guerra: "Si torni a parlar di pace!"

Nel comunicato conclusivo, un appello contro la "retorica bellicistica"

I vescovi contro la guerra: "Si torni a parlar di pace!"

Matteo Zuppi, presidente della Cei

Si torni subito a "parlare di pace", evitando "ogni retorica bellicistica": è questo il monito dei vescovi italiani, a conclusione del consiglio permanente della Conferenza episcopale che si è tenuto a Roma.

Il testo, nella forma di comunicato finale dei lavori, è stato diffuso nel pomeriggio. "Preoccupati, dunque, per lo scenario globale, i Vescovi si sono soffermati sulle tensioni crescenti e sul linguaggio della politica internazionale sempre più aggressivo, violento e divisivo. Da qui l'impegno, richiesto a tutti, per una maggiore cura del linguaggio, evitando la retorica bellicistica per tornare a parlare di pace, insieme alla riscoperta dell'importanza di iniziative multilaterali e del valore della diplomazia".

I vescovi ricordano: "In tal senso si muove anche l'appello rivolto più volte da papa Francesco a ridurre le spese militari, destinando almeno una percentuale fissa del denaro impiegato negli armamenti per la costituzione di un Fondo mondiale che elimini definitivamente la fame e faciliti nei Paesi più poveri attività educative e volte a promuovere lo sviluppo sostenibile, contrastando il cambiamento climatico".

La Conferenza episcopale italiana sottolinea anche: "Occorre individuare modalità nuove per favorire il dialogo e per innervare la società con quella cultura che nasce dal Vangelo e con una testimonianza autentica".

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter