Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

RIMINI

Federconsumatori contro Fd'I per la pubblicità all'azzardo

Nella città della Riviera, si bruciano nel gioco oltre 2500 euro pro capite

Federconsumatori contro Fd'I per la pubblicità all'azzardo

La Federconsumatori di Rimini attacca Fratelli d'Italia: "Mentre in Italia e nella nostra provincia crescono i disturbi da gioco d'azzardo, soprattutto tra i giovani, la commissione cultura e sport del Senato ha approvato, nei giorni scorsi, la risoluzione di Fd'I che, di fatto, riapre le porte alla pubblicità del gioco d'azzardo nel calcio: un gravissimo tentativo di cancellare il divieto esistente".

L'associazione, sul tema, è durissima: "una maggiore liberalizzazione della pubblicità del betting rappresenta un segnale gravissimo, specialmente per le nuove generazioni, sempre più esposte a questo fenomeno, e per le fasce più vulnerabili della popolazione".

Secondo i dati della ricerca esposti del Libro Nero dell'Azzardo, in provincia di Rimini "la stima del giocato complessivo nel 2023, sia fisico (52%) che da remoto (48%), è di 727 milioni di euro con una raccolta procapite di 2.518,64 euro". Si tratta di numeri "che non lasciano dubbi sulla necessità di misure di contrasto più efficaci e restrittive, accrescendo il ruolo delle amministrazioni locali, anziché aprire alla promozione e riabilitazione dell'immagine del gioco d'azzardo".

Insomma, per Federconsumatori Rimini, così "non si fa altro che incentivare un fenomeno che, come dimostrano i dati, ha un impatto sociale ed economico devastante. Per questo, ci auguriamo che tale misura venga fermata prima di trovare applicazione e che, anzi, si inizi a discutere seriamente del problema del dilagare dell'azzardo, rafforzando le misure di prevenzione e migliorando il sostegno alle vittime di questa dipendenza. Ci opporremo in ogni sede e con ogni azione utile affinché questo non avvenga".

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter