fatti e notizie
Cerca
FLASH NEWS
12 Marzo 2025 - 20:40
Notizie dal mondo
Cinque "Notizie Flash" dall'Italia e dal mondo accadute oggi.
GENOVA
Palma crollata in piazza
Donna morta schiacciata
Una donna è morta dopo essere stata schiacciata da una palma. L’albero è crollato, dalle radici, in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce. Inutile l’intervento della Croce Bianca. Si indaga per capire cosa abbia portato allo sradicamento della pianta. La vittima è una 57enne residente nella zona. Secondo i commercianti della zona la palma sarebbe pericolante da anni e infatti sarebbe stata controllata periodicamente dai tecnici. È stato aperto un fascicolo per omicidio colposo.
MILANO
Morti Ramy, la perizia
«Non è stato speronato»
Il carabiniere che era alla guida dell’ultima macchina inseguitrice, nel caso della morte di Ramy Elgaml, ha avuto un comportamento corretto, ha frenato quando doveva frenare e l’urto tra l’auto e lo scooter non si è verificato alla fine dell’inseguimento, ma in precedenza ed è stato laterale. È questo in sintesi il contenuto della consulenza disposta dalla procura di Milano e depositata, che esclude l’ipotesi di uno speronamento volontario. Consulenza che in sostanza attribuirebbe la responsabilità dell’incidente all’amico di Ramy che guidava lo scooter, Fares Bouzidi.
PORDENONE
È la capitale italiana
Della Cultura del 2027
Pordenone è la Capitale italiana della Cultura 2027. A proclamarla è stato il Ministro della cultura, Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia in corso a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero. La proclamazione è avvenuta alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario e dei rappresentanti di tutte e 10 le città finaliste. Alla città di Pordenone, vincitrice con il progetto “Pordenone 2027 - Città che sorprende” sarà assegnato un contributo di un milione di euro per attuare il programma culturale presentato nel dossier di candidatura.
DAZI USA
25% su acciaio e alluminio
Europa:« Risposta forte»
Una nuova fase nella guerra commerciale tra gli Stati Uniti e i suoi partner commerciali. Von der Leyen: «Profondo rammarico per misure decise da Trump, risposta forte ma proporzionata. Aperti a dialogo». Le tariffe europee colpiranno i prodotti americani per 26 miliardi di dollari.
BOSNIA
Procura chiede l’arresto Del leader serbo Dodik
Il presidente della Repubblica serba di Bosnia-Erzegovina è sotto l’occhio della magistratura per le sue mire separatiste. La Procura ne chiede l’arresto per «Attentato alla Costituzione». Per Dodik si tratta di «persecuzione politica», ma ha aggiunto di non essere minimamente preoccupato.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.