fatti e notizie
Cerca
l'iniziativa
19 Marzo 2025 - 12:30
La manifestazione di sabato a Roma
"Le città di Bologna e Firenze, al pari di molte altre realtà nel continente europeo, sono chiamate a ricoprire un ruolo cruciale nel consolidamento dell'Unione Europea. Oggi più che mai, avvertiamo l'urgenza di impegnarci per promuovere e salvaguardare i valori che ci hanno uniti per decenni." Queste parole sono state scritte in una lettera indirizzata a Repubblica dai sindaci di Firenze e Bologna, Sara Funaro e Matteo Lepore. "Per questo motivo - dichiarano - rispondendo all'appello di Michele Serra, abbiamo deciso di organizzare una nuova edizione della manifestazione 'Una piazza per l'Europa'. Dopo il successo dell'evento tenutosi a Roma, questo appuntamento si propone come un'ulteriore occasione di dibattito e mobilitazione. L'iniziativa si svolgerà a Bologna il prossimo 5 aprile.
"Abbiamo scelto di promuovere quest'evento insieme, poiché le nostre città condividono una storica vocazione alla pace e alla democrazia e stanno collaborando in diversi ambiti. L'Unione Europea è un progetto di pace, uno spazio democratico unico che si esprime in molte lingue ed è culla di culture differenti, rappresentando un laboratorio di politiche avanzate. Tuttavia, negli ultimi anni, assistiamo a un crescente scetticismo nei confronti di questo percorso. I principi democratici e di libertà sembrano essere messi in discussione dal crescere dei nazionalismi. Questa manifestazione rappresenta un invito a ritornare alle fondamenta, alle motivazioni che hanno fatto dell'Europa una delle esperienze di cooperazione internazionale più riuscite della storia moderna. In qualità di sindaci, viviamo e affrontiamo quotidianamente le sfide della coesione sociale, dell'integrazione e della solidarietà. È quindi fondamentale ribadire con determinazione l'importanza di un'Europa unita, forte e coesa. Oggi più che mai il progetto europeo ha bisogno di noi. Le piazze, storici luoghi di incontro e partecipazione democratica, sono lo spazio simbolico in cui possiamo affermare il nostro impegno per l'Europa. Invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione, a far sentire la propria voce per un'Europa più democratica, sostenibile e unita. La nostra piazza è aperta a chiunque creda in un futuro migliore per l'Europa e per il mondo intero."
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.