Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

SALUTE & PREVENZIONE

In Emilia Romagna allarmano i numeri della psichiatria infantile

L'esperienza del Lock-down ha segnato drammaticamente tanti bambini e ragazzi

In Emilia Romagna allarmano i numeri della psichiatria infantile

Le vere vittime della sciagurata gestione della Pandemia, con l'insensata "prigionia" per mesi e mesi di bambini e di adolescenti, sono proprio i ragazzi. Ancora a distanza di anni da quei folli momenti, in Emilia-Romagna "si riscontra un raddoppio dei ricoveri ospedalieri nei reparti di neuropsichiatria infantile, e si evidenza un aumento per depressione, ansia e disturbi psicotici", parola di Claudia Giudici, garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza.

Questi disturbi, a cui si abbina anche un "ulteriore trend di crescita dei disturbi del comportamento alimentare"., portano tanti giovani e giovanissimi all'apatia sociale, abbandonando gli studi e rifiutando, come alternativa, il lavoro.

Quel che è certo, è che adesso c'è il boom di ricoveri nei reparti di Psichiatria infantile, nella nostra regione. Tra il 2010 e il 2023, ha spiegato infatti la garante, si registra un aumento dei ricoveri per patologia psichiatrica, mentre il picco maggiore del ritiro sociale in adolescenza è rilevato nella fascia 15-16 anni, ma con un inizio significativo a partire dai 12 anni e con un abbassamento dell'età di insorgenza.

Infine, una nota di carattere demografico. Nel complesso, in 10 anni, tra il 2014 e il 2024, in Emilia-Romagna la popolazione 0-10 anni è calata di oltre 76.000 unità, a causa del declino delle nascite che si è osservato a partire dal 2010. Al contrario, la popolazione degli adolescenti 14-17 anni è cresciuta come effetto dell'incremento delle nascite che ha caratterizzato il primo decennio degli anni 2000.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter