fatti e notizie
Cerca
SCUOLA
24 Marzo 2025 - 15:57
Com'era ampiamente prevedibile, dopo il Minghetti, a Bologna, anche al liceo Copernico va in scena l'occupazione e, si può già ssernec certi, presto toccherà anche ad altri istituti della città e della provincia.
Stamattina, comunica il Collettivo della scuola, lo scientifico di via Garavaglia "è stato occupato dalle studentesse e dagli studenti, spinte dall'esigenza di riappropriarsi dei propri spazi. Comunichiamo che il liceo è occupato, pertanto tutte le attività sono sospese".
Per cosa protestano o, meglio, una parte di questi? Neanche a dirlo, contro il governo. "Le voci che oggi si affermano nelle aule e nel cortile del Copernico - dicono ancora quelli del Collettivo - rappresentano un'istanza di dissenso nei confronti delle politiche xenofobe, razziste, nazionaliste e patriarcali che invadono le scuole, portate avanti dal modello didattico sostenuto dal ministro dell'Istruzione Valditara e dall'istituzione da egli rappresentata".
A questa iniziativa ha prontamente replicato il coordinamento giovanile di Forza Italia, secondo il quale "il clima in città e nelle scuole è sempre più teso, e questa amministrazione sicuramente non cerca di calmare il clima che, invece, viene quotidianamente fomentato contro il governo".
"Nessuno vuole vietare un diritto importante come quello di manifestare - scrivono Daniele Aiello ed Emanuele Federici -, ma occupare significa anche vietare lo svolgimento delle lezioni, cioè, ledere il diritto allo studio. E, come al solito i collettivi di estrema sinistra, anche nelle scuole, dimostrano immaturità e violenza nell’esprimere il dissenso verso il governo".
Certe tematiche, secondo i giovani "azzurri", andrebbero, più opportunamente, "affrontate in un’assemblea d’istituto, con dibattiti non ideologici, ma fondati su un confronto libero, per affrontare i temi importanti che riguardano i giovani e la società attuale".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.