Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ECONOMIA

Vino: la paura dei dazi Usa costa 6 milioni al giorno

Stock fermi nei porti, in attesa delle decisioni dell'amministrazione Trump

Vino,: la paura dei dazi Usa costa 6 milioni al giorno

Brutte prospettive per il settore enologico delle nostre esportazioni. L'attuale blocco delle spedizioni di vino verso gli Stati Uniti - determinato dalla paura dell'imposizione di dazi sulle bottiglie di vino - potrebbe costare sei milioni al giorno alle cantine italiane, con un danno economico immediato, al quale rischia di aggiungersene uno a livello strutturale, con la perdita del posizionamento del prodotto sugli scaffali statunitensi. 

Lo afferma una stima commissionata dalla Consulta Vitivinicola della Coldiretti, effettuata sulla base dei dati Istat delle vendite a marzo-aprile 2024, che esprime la preoccupazione di questo settore del Made in Italy, alla vigilia del Vinitaly, rispetto alle incertezze legate all'annuncio del presidente americano Donald Trump di imporre tariffe aggiuntive che potrebbero arrivare fino al 200% sulle bottiglie europee.

Col 96% dell'export agroalimentare verso gli Usa che viaggia su nave, secondo l'analisi Coldiretti su dati Istat, il timore è che i carichi possano arrivare a destinazione quando i dazi sono già scattati. Ciò ha creato una situazione di stallo, con gli importatori che attendono segnali dall'amministrazione americana, prima di effettuare gli ordini, a meno di non avere una scarsità di stock. Una situazione che danneggia le aziende vinicole italiane, tra cui tante realtà dell'Emilia Romagna, che potrebbero non recuperare le commesse perse.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter