fatti e notizie
Cerca
L'ANALISI DI ALECS BIANCHI
30 Marzo 2025 - 15:44
Riccardo Orsolini esulta dopo un gol
Ottimo Bologna, quello di ieri pomeriggio, contro un Venezia motivatissimo. Non è stato facile per la squadra di Vincenzo Italiano - bisogna ammetterlo - trovare l’occasione giusta per segnare il goal, ma c’è riuscita, ancora una volta al 48°. Ormai sta diventando un’abitudine, la rete del Bologna a inizio ripresa e, per fortuna, Riccardo Orsolini riesce a finalizzare anche le azioni più difficili, perché le occasioni per portarsi in vantaggio erano state, fino a quel momento, e sono state, anche dopo, veramente poche.
Ma il Venezia di Eusebio Di Francesco è veramente una squadra difficile da affrontare e che non lascia spazio, fronteggiando l'avversario uomo su uomo. Il Bologna ha sofferto in impostazione bassa forse più del previsto, ma la sua forza sta proprio in questo cercare ostinatamente anche col semplice possesso palla - 65% per i felsinei - l’azione che può portare a segnare.
La costruzione dal basso, iero, non era praticabile e, allora, palla di Skorupski sulle punte e caccia dei centrocampisti alla seconda palla. È un gioco molto più dispendioso di energie, perché costringe la squadra ad un continuo avanti e indietro, ma era l’unico modo per trovare il goal. C’è riuscito il Bum-bum marchigiano che ha suonato nuovamente alla porta di chi non apprezza le sue doti, leggi alla voce Nazionale. Ma Luciano Spalletti ha abituato i tifosi di tutta Italia a esclusioni eccellenti - chi non ricorda la vicenda di Francesco Totti? -, ma può essere che, nel prossimo futuro, non siano solo i petroniani a godere delle prodezze di questo attaccante, il secondo italiano più prolifico della serie A.
Comunque, il Bologna torna dal Penzo con i prime tre punti della mini maratona per la Champions League ed a guardare i risultati vincenti di Juve e Roma si capisce che la lotta sarà durissima. Insomma, il gioco di fa duro e, da duri, adesso bisogna giocarsele tutte.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.