Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

CULTURA

Un altro milione per la basilica di Santo Stefano

Lo annuncia Lucia Borgonzoni. La Madrid: "Garisenda sotto controllo"

Un altro milione per la basilica di Santo Stefano

Dopo il milione di euro stanziato per la Basilica di Santo Stefano, nell'ambito della programmazione 2025-2027, arriva un altro milione con la firma del decreto Pnrr per la sicurezza sismica e il restauro nei luoghi di culto ("Recovery Art"). "Un ulteriore passo per restituire a Bologna il monumento che è il simbolo della sua storia cittadina e religiosa", annuncia il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni.

Intanto, Matilde Madrid afferma che il piano di Protezione civile per l'area delle Due torri dev'essere continuamente aggiornato, dopo i problemi di stabilità emersi per Garisenda. "Abbiamo aggiornato il piano perché nel frattempo abbiamo fatto molto dal punto di vista strutturale - ha detto la Madrid -, con la messa in sicurezza dell'area, la rete paramassi e gli interventi al basamento, preliminari alla predisposizione dei tralicci. Abbiamo lavorato anche sul sistema dell'ascensoristica integrata, con tecnologie diversificate, per avere dati più attendibili".

A questo punto, secondo l'assessore, "possiamo prevedere scenari su una base di lavoro più concreta. Anche scenari gravi, come ogni piano di Protezione civile prevede e deve prevedere, con tutte le azioni in capo ai vari soggetti preposti per tutelare la popolazione nell'area in questione, che conta 500 residenti e 880 immobili. Stiamo lavorando per diffondere sistemi di comunicazione alla cittadinanza come Alert System, invitiamo tutti i cittadini a iscriversi per ricevere informazioni. Abbiamo anche posizionato anche grandi megafoni per divulgare messaggi in due lingue, nel caso fosse necessario, in logica preventiva e obbligatoria. I cittadini non si devono allarmare, anzi devono sapere che l'amministrazione comunale è pronta e organizzata".

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter