fatti e notizie
Cerca
Sport
03 Aprile 2025 - 17:05
Lunedì 7 aprile 2025, il Bologna di Vincenzo Italiano incontrerà il Napoli di Antonio Conte - anche se quest'ultimo sarà assente dall'area tecnica a causa dell'ammonizione rimediata nell'ultima partita contro il Milan, che ha fatto scattare la squalifica per questa 31esima giornata di Serie A. La scia di risultati positivi da ambo le parti, in particolare con un Bologna euforico dopo la recente vittoria strappata meritatamente nella trasferta di Empoli nella gara di andata in semifinale di Coppa Italia, non può che promettere uno scontro tra due squadre con ambizioni europee, in un palcoscenico come il Renato Dall'Ara. Per entrambi i clubs si prospetta un incontro tutt'altro che semplice, ma il pubblico è fiducioso in una partita che si spera possa regalare emozioni e scintille. Una partita che assurge inevitabilmente a crocevia per l'Europa per entrambe le realtà calcistiche.
Come detto, il Bologna si presenterà in campo forte di una convincente vittoria in Coppa Italia contro l'Empoli, un secco 3-0 che ha convinto sia sul piano tecnico di gioco che sullo stato di salute della squadra. Un gruppo che riesce ad esprimere un gioco frizzante, propositivo e determinato. Quest'ultimo uno degli aspetti che più hanno colpito positivamente grazie all'alto livello di pressing che la squadra di Italiano è riuscita ad esprimere nelle ultime gare e in particolare a Empoli, con una costanza quasi lineare senza mai rivelare momenti di cedimento.
Nell'atra metà del campo, il Napoli di Antonio Conte, che non può permettersi passi falsi. Gli azzurri, reduci da una fondamentale vittoria contro il Milan, sono ancora in piena corsa per il tricolore, ma devono considerare la preda che stanno inseguendo: l'Inter capolista, che non è propensa a cedere punti alla diretta concorrente. Una vittoria al Dall'Ara sarebbe una conferma di questa lunga corsa per mantenere viva la speranza di conquistare il primo posto e lo scudetto.
A dirigere l'incontro sarà Davide Massa della sezione di Imperia, un fischietto pratico ed esperto di fronte a partite di questa caratura, e con numerosi precedenti con entrambe le squadre. Il bilancio con il Bologna è equilibrato: su 21 gare dirette, si contano 5 pareggi, 8 vittorie e altrettante sconfitte. Gli azzurri, invece, su 26 incontri coordinati dall'arbitro ligure, possono vantare un bilancio positivo di 17 vittorie.
Insomma, Bologna e Napoli si affronteranno per portare a casa tre punti fondamentali, funzionali ad entrambe per i rispettivi obbiettivi stagionali, con la speranza, ripetiamo, che lo spettacolo sia garantito, visto il bel gioco che entrambe le squadre hanno messo in scena nelle precedenti gare.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.