fatti e notizie
Cerca
MOBILITA'
03 Aprile 2025 - 22:59
Il Comune di Bologna annuncia il raggiungimento di un nuovo traguardo, nei lavori della linea rossa del Tram: dopo la riapertura dei due corselli che costeggiano il canale, in via Riva Reno, "viene restituita alla viabilità anche la porzione di strada compresa tra via San Felice e piazza Azzarita, che riapre al traffico a senso unico in direzione Paladozza".
In verità, i lavori non sono esattamente terminati. Si continuerà ancora a lavorare per la realizzazione delle rotaie, ma il cantiere lascia spazio "a una corsia carrabile centrale sul lato dei portici con il ripristino di 27 parcheggi a strisce blu ai margini della carreggiata, su ambo i lati".
Una nota del Comune, quindi, specifica che si tratta di una "riapertura funzionale per fluidificare il traffico nell'area, anche alla luce della progressiva cantierizzazione di via San Felice, dove gli interventi sono già iniziati sul lato sud della carreggiata, dalla porta fino all'intersezione con via della Grada". Nelle prossime settimane, riaprendo via Ugo Bassi, "i lavori si estenderanno fino a via dell'Abbadia (esclusa), comportando in quest'ultima porzione la chiusura completa della strada".
Dunque, la nuova corsia di via Riva Reno avrà un ruolo importante, "consentendo ai veicoli autorizzati alla Ztl di oltrepassare il cantiere. Le auto potranno infatti procedere verso piazza Azzarita in direzione Lame e immettersi in via dell'Abbadia, dove verrà invertito il senso di marcia nel tratto finale, permettendo la riconnessione con via San Felice". Parallelamente, nel corsello tra via Brugnoli e piazza Azzarita, stanno proseguendo le operazioni di getto della piattaforma tranviaria e posa dei binari. Per questa ragione, domani il tratto resterà chiuso al traffico, così da consentire il trasporto e lo scarico delle rotaie: l'intervento si svolger� dalle 9,30 alle 16,30 garantendo comunque il transito dei residenti e degli utenti del parcheggio interrato, con la gestione del traffico affidata a movieri. Un'operazione che verrà ripetuta con le stesse modalità anche nelle giornate del 10 e dell'11 aprile.
A Casalecchio, invece, Fd'I unisce la sua voce a quelle del comitato che si è appena costituito, sollevando dubbio sulla realizzazione della così detta linea blu. Infatti, a fronte dei "desiderata" del Comune di Bologna, non si ha notizia dei finanziamenti dell'opera, non certo scontati, viste le dichiarazioni rilasciate da Matteo Salvini.
I meloniani sottolineano "come sul progetto non ci sia ad oggi stata una comunicazione dettagliata e nemmeno un vero confronto con la cittadinanza". E questo non è giusto, secondo Fratelli d'Italia: "I cittadini non sono informati riguardo agli extra costi associati alla realizzazione dell'opera rispetto al progetto originario, dei quali non abbiamo ancora ricevuto notizie chiare su come verranno coperti. Inoltre ci son timori per l'impatto negativo che la cantierizzazione prolungata avrà sul tessuto sociale ed economico della città", mentre i sostegni per le attività economiche non sono certi e neppure quantificati".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
I più letti
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.