fatti e notizie
Cerca
POLITICA
04 Aprile 2025 - 19:03
Francesca Scarano
Ormai, è più questione di ore, piuttosto che di giorni. Eppure, Matteo Lepore, dopo aver assicurato che la manifestazione dei sindaci per l'Europa sarà finanziata da alcuni sponsor, insiste nel tenere all'oscuro dil consiglio comunale sull'identità di questi fantomatici, almeno per adesso, benefattori.
"Chiediamo che l’Amministrazione chiarisca prima del 6 aprile chi siano i soggetti che sostengono i costi organizzativi - ha chiesto a gran voce Francesca Scarano, capogruppo di Fd'I -. Il Sindaco risponda e non scappi di fronte a domande legittime, come ha già fatto il 21 marzo e ancora oggi in Aula. È inaccettabile il suo spregio verso le istituzioni e i cittadini, che hanno il diritto di pretendere la massima trasparenza".
L'opposizione più numero di Palazzo d'Accursio chiede inoltre se gli organizzatori dell’evento beneficeranno di eventuali esenzioni dal pagamento di tasse e canoni comunali, come quelli relativi all’occupazione del suolo pubblico e alla raccolta rifiuti: "Va anche chiarito – conclude la Scarano – se i costi inevitabilmente connessi a una manifestazione in piazza, come la gestione dei rifiuti, il servizio di Polizia Locale per viabilità e sicurezza, la pulizia post-evento e il montaggio/smontaggio delle strutture, saranno a carico del Comune".
La Lega, poi, si scaglia contro l'amministrazione per una determina dirigenziale, contenente le indicazioni dell'amministrazione per la giornata del 6 aprile, che viene tenuta "riservata", in quanto conterrebbe "dati sensibili". "Una determina - sostiene il capogruppo dei salviniani - che, però, è inaccessibile anche per noi consiglieri comunali. Questo è assurdo e contro il diritto dei consiglieri ad avere accesso ai documenti della pubblica amministrazione. L'amministrazione non può nascondere a ai consiglieri comunali, questa scelta è in violazione della normativa. Per questo, ho chiesto spiegazioni per iscritto alla dirigenza. E' inaccettabile che dei documenti siano nascosti ai consiglieri comunali. Perché si è deciso di classificare in questo modo tale atto? Perché l'amministrazione non vuole che sia visibile? Cosa sta venendo nascosto?".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.