fatti e notizie
Cerca
IMMIGRAZIONE
06 Aprile 2025 - 15:07
I due "oranti" del Conad di via Larga
Qualcuno ha rivolto loro uno sguardo sorpreso; per la maggior parte, le espressioni dei passanti erano di stupore, ma non è mancata qualche occhiata che tradiva timore. Per la verità, a non accorgersi di nulla sono stati proprio loro, i protagonisti di una curiosa scena che, poco prima elle 15, ha attirato l'attenzione della gente - non molta , in quell'orario - che è entrata dall'ingresso adiacente al parco di via del Carpentiere del centro commerciale Pianeta, quello che si affaccia in via Larga, e che introduce quasi direttamente al Conad.
Senza alcun imbarazzo di sorta, due musulmani, uno più giovane, l'altro meno, hanno disteso nell'atrio del supermercato due tappetini e, dopo essersi tolti le scarpe, si sono inginocchiati contro a una parete scura, in una strana posizione, rispetto all'ambiente circostante, ma, ci si potrebbe giurare, perfettamente allineati alla lontana Mecca. Naturalmente, si sono messi a pregare, come se intorno a loro ci fosse l'atmosfera mistica di una moschea, piuttosto che il frenetico andare e venire della clientela dei negozi, delle boutique o della farmacia.
Qualcuno rivolge ai due "oranti" uno sguardo fugace, mentre si accingono a raggiungere le auto nel parcheggio; altri, dovendo entrare, rallentano, per guardare meglio ciò che si manifesta ai loro occhi.
Certamente, è insolito anche il solo pensare che quello possa essere un luogo adatto per rivolgere dei pensieri a Dio, eppure, per i due maomettani non sembrano esserci dubbi, sul fatto che lo sia.
Guardandoli, una signora rivolge subito dopo lo sguardo intorno a se stessa, come a volersi rassicurare di essere entrata nello steso posto che, evidentemente, è abituata a frequentare per le sue spese. "Le fanno paura, oppure ne ammira la fede?": la domanda è d'obbligo, visto l'atteggiamento che ha assunto? "Non lo so", risponde un po' smarrita. "Però - aggiunge subito dopo - faccio fatica a riconoscere Bologna, in momenti come questi".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.