fatti e notizie
Cerca
MOBILITA'
08 Aprile 2025 - 15:05
Brutta giornata, questa mattina, per turisti e viaggiatori diretti dalla stazione all'aeroporto e viceversa. Nei due terminal, infatti, si sono formate lunghe code, a causa, come ha spiegato uno degli addetti presenti in piazza delle Medaglie d'oro, del "dimezzamento" delle corse, programmate ogni 15 minuti, rispetto ai precedenti 7. Per altro, per ovviare agli inconvenienti, è stato organizzato anche un servizio sostitutivo con navette.
Pochi giorni or sono, la notizia è stata riportata anche in queste pagine, i passeggeri sono stati fatti scendere e accompagnati al Marconi a piedi, sul marciapiede che costeggia il binario più inefficiente del sistema trasportistico emiliano, se non nazionale.
Ora, al di là della registrazione del solito inconveniente, è curioso come in un Paese dove i magistrati si occupano di tutto e del contrario di tutto, anche senza attendere ce qualcuno presenti delle formali denunce, magari traendo la possibile "notizia di reato" dalla stampa, a Bologna non venga in mente a nessuno di aprire un fascicolo, anche solo "conoscitivo", su un'opera pubblica tutto sommato "giovane", costata la solita "montagna di soldi" e che si caratterizza più per le volte che è ferma, piuttosto che per quelle in cui funziona.
Sarà malizia, pregiudizio - lo si chiami come si vuole -, ma è di tutta evidenza che il People mover sia stato realizzato con qualche problema strutturale serio, altrimenti non avrebbe bisogno di così tanta manutenzione, per di più spesso inutile, visto che gli stop forzati - è successo anche di recente - seguono, nel volger di pochissimo tempo, gli stessi lavori di revisione.
Possibile che solo a Bologna, quando si tratta di inefficienze della pubblica amministrazione, le cause siano da individuarsi sempre ed esclusivamente nel destino cinico e baro?
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.