Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

POLITICA

Sabato un'altra manifestazione dei "collettivi" in centro

La "street parade" inizierà alle 15 in via Irnerio, tema: la transizione ecologica

Sabato un'altra manifestazione dei "collettivi" in centro

L'orango di Davide Rivalta

Ritrovo alle 15 in Montagnola, poi partenza del corteo, che attraverserà via Irnerio, via dei Mille, piazza dei Martiri, via Don Giovanni Minzoni, via Zanardi, via Carracci e via Matteotti, fino a concludersi in piazza dell’Unità. È questo il percorso del Climate Pride, in programma sabato a Bologna, una “street parade costruita collettivamente” attraverso decine di incontri, assemblee e iniziative.

Promossa da "Bologna for Climate Justice", la manifestazione vuole portare in piazza il dissenso verso una “transizione ecologica calata dall’alto” considerata fallimentare, e lanciare proposte concrete per nuove forme di convivenza urbana e ambientale. A fare da megafono all’appuntamento anche l’"Orangutan", la scultura di Davide Rivalta in piazza Liber Paradisus, oggi “vestita” con un cartello che annuncia l’evento: "Nessuno mi può asfaltare, nemmeno tu”.

Il corteo sarà animato da artisti e performer lungo tutto il tragitto e rappresenterà anche una sfida pubblica alla città: trasformare l’ex Ippodromo dell’Arcoveggio, la cui concessione è prossima alla scadenza, in una grande foresta urbana. Un simbolo, spiegano gli attivisti, di quelle ecologie urbane che si possono sperimentare in ogni quartiere, come risposta concreta a un presente segnato da guerre, diseguaglianze, alluvioni e catastrofi climatiche. “Se non ora, quando?” concludono gli organizzatori. “Costruiamo ecologie urbane, riprendiamoci le città”.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter