fatti e notizie
Cerca
POLITICA
09 Aprile 2025 - 16:49
Anna Maria Cisint
La Lega minaccia di trascinare il Comune davanti agli organi del Ministero dell'Interno, se non verranno date spiegazioni sull'"oscuramento" di alcuni documenti dell'amministrazione, tra cui la determina che ha riguardato la manifestazione per l'Europa di domenica scorsa.
Per sferrare questo attacco, in parte già portato a segno, con un esposto al prefetto della città, il partito di Matteo Salvini muove pedine non solo di carature nazionale, ma anche europea, facendo intervenire la parlamentare di Strasburgo Anna Cisint in ausilio ai consiglieri di Palazzo d'Accursio: "Il Comune di Bologna sta nascondendo i documenti e, così, viola sistematicamente i principi di correttezza, trasparenza, imparzialità ed efficienza di buona amministrazione che dovrebbero guidare il suo operato".
ll caso relativo alla manifestazione per l'Europa, poi, sarebbe "solo l'ultimo caso. L'amministrazione non può nascondere documenti ai consiglieri comunali, il cui diritto di accesso è determinato dalla legge e non può essere compresso". Secondo gli esponenti del Carroccio, sarebbero "centinaia gli atti che non hanno ricevuto risposta o l'hanno ricevuta fuori dai termini previsti dal quadro normativo. Così si comprime, in violazione della legge, lo spazio amministrativo e politico dei consiglieri comunali, che rappresentano i cittadini e si inibisce il ruolo di controllo e indirizzo del Consiglio comunale, che è fondamentale nel nostro ordinamento democratico e per la separazione dei poteri che lo caratterizza".
A tutela della democrazia e dei diritti dei bolognesi, se non cambieranno le cose, la Lega annuncia di essere intenzionata a portare il caso al ministero degli Interni. Infine, sugli sponsor della manifestazione del 6 aprile, i leghisti commentano: "Non stupisce quanto emerso sul finanziamento da parte di Legacoop alla manifestazione. Conferma che si tratta di una manifestazione politica di sinistra, data la vicinanza politica di questa struttura alla sinistra italiana e in particolare la Pd".
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.