Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

SICUREZZA

Sbordone: droga, fintanto che c'è domanda, la battaglia non si vince

Alla festa della Polizia, il questore lancia l'allarme: "Temo derive estremistiche dei giovani violenti"

Sbordone: droga, fintanto che c'è domanda, la battaglia non si vince

Bambini in piazza per la Festa della Polizia

Droga e violenza giovanile rappresentano le principali sfide da affrontare, secondo il questore di Bologna, Antonio Sbordone. Nel corso di un incontro con la stampa, in piazza Maggiore, durante le celebrazioni per il 173º anniversario della fondazione della Polizia, Sbordone ha delineato un quadro complesso della situazione nell'ultimo anno.

"È stato un periodo complicato - ha affermato - ma ritengo che abbiamo fornito risposte soddisfacenti. Dobbiamo continuare su questa strada, poiché le aspettative della comunità sono sempre elevate e occorre mantenere alta l'attenzione". Approfondendo le tematiche, il questore ha sottolineato come Bologna abbia "due problemi prioritari: droga e violenza giovanile".

In merito al traffico di stupefacenti, ha illustrato gli sforzi compiuti: "Abbiamo realizzato operazioni straordinarie, con centinaia di arresti e numerosi sequestri, che credo abbiano raggiunto una tonnellata. Tuttavia, il fenomeno non è stato debellato e non potrà esserlo finché continuerà ad esistere una domanda di drogaNoi contrastiamo lo spaccio e il traffico, ma molte persone continuano a cercare e richiedere droga. Temo che si troveranno sempre modi per farla arrivare e distribuirla a Bologna, quindi la guerra non avrà fine".

L'altro tema di grande preoccupazione è quello della violenza e delle devianze giovanili. Questo fenomeno, ha spiegato, è "molto diffuso e causa gravi problemi nella quotidianità cittadina, potendo sfociare in eventi drammatici". A sostegno di questa tesi, Sbordone ha ricordato "omicidi che hanno coinvolto minorenni". Il questore ha inoltre messo in guardia contro il rischio di avvicinamento a contesti estremistici, un fenomeno che sta prendendo piede tra i giovani, sia nell'estremismo locale che a livello internazionale. Ha concluso sottolineando: "Evidentemente c'è un rischio di avvicinamento a fenomeni radicali e criminali che desta la nostra preoccupazione".

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter