fatti e notizie
Cerca
L'ANALISI DI ALECS BIANCHI
19 Aprile 2025 - 14:26
Jens Odgaard
Partita delicatissima, quella di domani contro l’Inter: in palio non solo il posto in Champion's, ma l’intera stagione. Una sconfitta ed il Bologna si troverà sicuramente ad affrontare le ultime partite con il fiato corto di chi ha corso tanto e ora non ne ha più. Le dirette concorrenti potranno sfruttare un calendario più agevole, mentre il Bologna ne ha uno pessimo.
Comunque nulla è perduto in partenza e la squadra di Vicenzo Italiano ha le carte in regola per sfidare i campioni d’Italia alla pari, considerando anche le assenze tra i nerazzurri, Marcus Thuram su tutti, e i probabili ritorni dal primo minuto di Jens Odgaard e Santiago Castro, per ridare ossigeno e geometrie in attacco. Rialzarsi dopo una sconfitta bruciante è una prerogativa del Bologna e questo è successo dopo le sconfitte contro Verona, Parma e Lazio a cui si aggiunge quella di domenica contro l’Atalanta.
Le uniche cinque sconfitte di questo campionato sono state dettate più da un errato approccio mentale o dal caso, come a Verona, piuttosto che da un'incapacità della squadra a creare gioco e presenza fisica in campo. Pertanto, anche con l’Inter si dovrebbe vedere un Bologna votato al controllo della partita, con le solite verticalizzazioni e il pressing alto.
Dall’altra parte, Filippo Inzaghi ha più di un acciaccato e il dispendio di energie consumate contro il Bayer Monaco si farà sentire, soprattutto nel secondo tempo, mentre il Bologna, nei secondi quarantacinque minuti, ha realizzato le sue migliori prestazioni e la maggior parte dei goal.
Due considerazioni finali: domani, al Dall’Ara, si affronteranno due squadra di alta classifica e questo, per i tifosi bolognesi, è già un piccolo traguardo; in secondo luogo, il Bologna non parte sfavorito e già questo dà il senso ad una domenica che, qui, si aspettava da tempo, perché un conto è vincere contro una "big" occasionalmente, diverso è giocarsela alla pari ogni volta.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.