fatti e notizie
Cerca
PASQUA BOLOGNESE
20 Aprile 2025 - 13:00
Fabio Battistini
E' vero, la differenza tra Natale e Pasqua è proprio nella compagnia: rigorosamente familiare a dicembre, la più varia in primavera. Inoltre, la (in)civiltà dei consumi, quella in cui ci stiamo avvitando ormai da decenni, ha abituato la gente a trovare, nel tradizionale uovo che caratterizza il modo di festeggiare la Resurrezione, la più ampia gamma di oggetti, anche di un genere poco attagliato a una ricorrenza che dovrebbe testimoniare il trionfo della Fede e non alimentare la fiera delle vacuità.
Certamente, i bolognesi non si aspettavano di veder saltare fuori dai virtuali dolcetti della politica neanche uno, ma ben tre candidati a sindaco, per di più in vista di una competizione elettorale che è prevista nel 2027! Eppure, con una raramente errata scelta di tempo - questo giorno è certamente tra i peggiori, per lanciarsi in avventure partitiche e personali -, complice "il Resto del Carlino", Fabio Battistini, in tandem con Andrea De Pasquale e Giorgio Gorza hanno annunciato di voler sfidare Matteo Lepore, nel 2027, in alternativa alle proposte che faranno i partiti del Centrodestra.
Tutti e tre, infatti, si lanciano nella corsa in nome del "civismo", cioè - e questo sembra essere l'unico ragionamento giusto, seppur sempre fuori luogo in questa giornata che a ben altro dovrebbe essere dedicata -, nella speranza di poter riportare al voto quella maggioranza assoluta di elettori bolognesi che, per quanto non sopportino più le politiche portate avanti dall'amministrazione comunale Pd-centri sociali, non riconoscono in Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega un'alternativa credibile.
Una riflessione che, però, avrebbe dovuto e dovrebbe portare all'individuazione di un metodo per l'elaborazione di un programma e la promozione di un nuovo metodo di coinvolgimento della cittadinanza, capaci di ridare entusiasmo a un elettorato ormai sfibrato da arbitrarietà nella gestione del potere, da promesse mancate e da una opposizione che non è capace di contrastare efficacemente alcunché, non certo alla presentazione di nomi.
Per di più a Pasqua, dove il significato autentico del fatidico"Ecce homo" - Ecco l'uomo! Divenuto metaforicamente il grido di quando si pensa di aver individuato il personaggio giusto per una determinata occasione, dimenticandosi che a pronunciarla fu Ponzio Pilato dopo la flagellazione del Cristo - si svela nell'altra locuzione evangelica e pasquale: "Ecce agnus dei". Ma l'agnello, per quanto possa essere capace di cancellare o peccati del mondo e, quindi, anche quelli di Lepore, è pur sempre l'oggetto del sacrificio: cioè, colui che è destinato a essere bruciato sull'altare a beneficio di altri.
Per tanto, sarebbe stato meglio e sarebbe meglio pensare ad altro, in questi e nei prossimi giorni, piuttosto che alle elezioni del 2027.
Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!
Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.
Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.