Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

25 aprile

Altro che festa, operai attaccati al Tram

Lepore sostiene che il cronoprogramma è rispettato, ma salterà anche il Primo maggio

Progetto Tram

Cantieri 2025

Se domattina, nelle aree interessate dai lavori per la realizzazione della nuova Tramvia, i bolognesi noteranno operai al lavori non si stupiscano: non si tratterà né di "crumiri fascisti" allergici alle celebrazioni partigiane né smemorati del fatto che domani è un giorno di festività civile.

Si tratta, secondo le indiscrezioni circolate da ieri negli uffici comunali, della necessità causata dal fatto che moti operai impegnati nell'opera non sono di Bologna e che, quindi, rimandarli a casa, avrebbe favorito la riciesta di "ponti" e, di conseguenza, il rischio di pericolosi ritardi nell'attuazione dell'ormai mitico - nel senso di non eccessivamente credibile - "cronoprogramma" della nuova rete di trasporto.

Dunque, gli operaio dovranno "resistere" sulle strade in cui si stanno posando i binari e anche festeggiarvi sopra - almeno in parte. Si dice nei cantieri più periferici - la festa delle lavoro, seppur chiaramente retribuiti in misura maggiore, viste le peculiarità delle due giornate. 

La scelta di non far lavorare il Primo maggio anche nelle zone più centrali - sempre secondo le indiscrezioni - sarebbe stata adottata per non far accorgere tutta la città del fatto che sia necessario lavorare in ogni condizione, nella speranza di non perdere la "coincidenza" coi fondi del Pnrr.

D'altro canto, come si ricorderà, i cantieri del Tram non si sono fermati nemmeno nei giorni dell'ultima,  severa allerta meteo, quando il sindaco, dopo aver chiuso scuole e uffici anche laddove non avrebbe corso rischi nessuno neanche in caso di diluvio universale, ha fatto procedere gli operai nella delicata operazione di "inserimento" di un cavalcavia a Borgo Panigale.

Certamente, alla conclusione dell'immane fatica, non sarà secondario il calcolo delle maggiori spese che la tempistica così stretta ha imposto all'appaltante, anche se, chiaramente, risulterebbe economicamente più disastrosa la perdita dei fondi europei, in caso di mancato rispetto della tempestica.

Insomma, tutti in festa, domani, tranne gli operai che dovranno... attaccarsi al Tram!

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter