Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Valsamoggia

Maltrattamenti in famiglia: 51enne allontanato dal padre 90enne

Dopo l'ennesima aggressione, il padre ha allertato i carabinieri

Maltrattamenti in famiglia: 51enne allontanato dal padre 90enne

Foto d'archivio

Insulti, sputi, spinte e aggressioni fisiche al padre di 90 anni. Un 51enne italiano di Valmoggia è stato sottoposto a una misura cautelare che gli vieta di avvicinarsi al genitore

Le indagini dei carabinieri di Serravalle sono cominciate dopo che il 90enne ha deciso di denunciare il figlio dopo l'ennesima aggressione. I maltrattamenti erano cominciati mesi fa ed erano diventati man mano sempre più violenti, fino ad arrivare a vere e proprie aggressioni fisiche. L'episodio culminante si è verificato lo scorso 29 luglio, quando l'anziano è stato costretto a rannicchiarsi in un angolo della stanza per proteggersi dal figlio che, armato di un bastone, minacciava di colpirlo. A quel punto, il 90enne ha trovato il coraggio di rivolgersi ai carabinieri di Castello di Serravalle. Gli agenti, ascoltata la testimonianza dell'anziano, hanno immediatamente informato l'autorità giudiziaria e attivato il "codice rosso", un protocollo di emergenza volto a proteggere le vittime di violenza domestica. 

Il Gip del tribunale di Bologna ha emesso nei confronti del 51enne un'ordinanza di allontanamento dalla casa familiare e di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dal padre. In più, l'uomo dovrà indossare un braccialetto elettronico. Il dispositivo permetterà alle forze dell'ordine di monitorare i suoi spostamenti e garantire la sicurezza del padre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter