fatti e notizie
Cerca
Valsamoggia
26 Agosto 2024 - 19:26
Un malore improvviso durante una serata di festa può trasformarsi in tragedia? Non questa volta. È quanto accaduto a un 75enne di Valsamoggia, in provincia di Bologna, che ha visto la sua vita appesa a un filo durante la Festa dell'Unità a Castello di Serravalle. Grazie all'intervento tempestivo di tre volontari e all'uso di un defibrillatore, l'anziano è stato salvato, regalando a tutti i presenti una storia a lieto fine.
Era una serata come tante altre alla Festa dell'Unità, con musica, balli e convivialità. Tuttavia, l'atmosfera festosa è stata bruscamente interrotta quando l'anziano si è accasciato improvvisamente sulla pista da ballo. La scena ha subito attirato l'attenzione di Fabio Fiorini, un autista soccorritore di Carpi che si trovava sul palco con l'orchestra. Senza esitazione, Fiorini è sceso dal palco per prestare i primi soccorsi.
Non era solo. Franco Venturi, volontario della Pubblica Assistenza di Castello di Serravalle, e Silvia Minghelli si sono uniti a Fiorini nel tentativo di rianimare l'uomo. In attesa dell'arrivo dell'ambulanza, i tre hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, seguendo le istruzioni fornite telefonicamente dall'operatore del 118. La situazione era critica, ma la presenza di un defibrillatore nella vicina piazza del paese ha fatto la differenza.
Il defibrillatore, parte della rete comunale "Valsamoggia Cardioprotetta", è stato recuperato da Maria Boschi, vicepresidente della Pubblica Assistenza e volontaria della festa. Grazie a questo dispositivo, i soccorritori sono riusciti a stabilizzare il paziente fino all'arrivo dell'automedica e dell'ambulanza. Una volta giunti sul posto, i sanitari hanno preso in carico l'uomo, che è stato trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore per ulteriori cure.
"Un'altra storia a lieto fine sul nostro territorio", ha commentato Simone Bini, assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Valsamoggia. "Un grande grazie a tutte le persone intervenute nei soccorsi e alla capacità di tutti i soggetti presenti di fare rete quando scatta un'emergenza. Fortunatamente non accade di frequente che si verifichi sul nostro territorio un caso di arresto cardiaco, ma il pronto intervento delle persone presenti e la presenza nelle vicinanze di un defibrillatore ancora una volta hanno fatto la differenza".
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.