Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Eventi

A Cesena il primo corso di ‘Sommelier Astemio’ per giovani con disabilità

L'iniziativa, organizzata da Ais Romagna, mira a insegnare abilità da sommelier a giovani che non possono degustare prodotti alcolici

A Cesena il primo corso di ‘Sommelier Astemio’ per giovani con disabilità

Sabato 12 ottobre, a Cesena, prenderà il via il primo corso romagnolo di ‘Sommelier Astemio’ presso la sede Ais di via delle Fragole. Questo innovativo percorso didattico è progettato per favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali. L'iniziativa, inaugurata da Ais Romagna, mira a insegnare abilità da sommelier a giovani che, per motivi di salute o percorsi terapeutici, non possono degustare prodotti alcolici. Il corso, studiato appositamente per loro, permetterà ai partecipanti di servire e raccontare il vino, pur senza degustarlo.

Già anticipato dall’evento ‘Cantine all’Aperto’ tenutosi il 14 giugno al parco Fornace Marzocchi, il corso toccherà i principali temi della didattica AIS: viticoltura, enologia, caratteristiche visive e olfattive dei vini, tecniche di servizio e criteri di abbinamento al cibo. Il tutto verrà presentato attraverso un linguaggio semplice e chiaro, con il supporto di illustrazioni, fumetti e didascalie, per garantire una migliore comprensione e memorizzazione.

Questo primo percorso sperimentale, completamente gratuito, vedrà la partecipazione di otto ragazzi selezionati dagli enti preposti. Il progetto ha ricevuto un notevole supporto da parte di “Romagna Solidale”, Rotary Alto Savio e Cantina di Cesena.

L’iniziativa del ‘Sommelier Astemio’ è nata ufficialmente a Bari nel marzo 2022, grazie al delegato Ais Raffaele Massa. Oggi, il programma istituzionale, il libro di testo e la didattica approdano a Cesena, trasformando il mondo del vino in Romagna in uno strumento di inclusione sociale e professionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter