Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Il fatto

Lupi a Brisighella, allarme tra i residenti dopo l'attacco a un cane

Un cane sbranato da un lupo a Brisighella: Coldiretti chiede interventi per la sicurezza dei cittadini e degli animali

Lupi a Brisighella, allarme tra i residenti dopo l'attacco a un cane

Nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre a San Ruffillo, una frazione di Brisighella, un cane è stato brutalmente attaccato e ucciso, presumibilmente da un lupo, nel cortile della sua abitazione. 
L'incidente ha immediatamente innescato una reazione da parte di Coldiretti Ravenna, che ha prontamente scritto al Servizio Sanità Animale e Igiene delle Produzioni Zootecniche dell'Ausl Romagna. Nella lettera, l'associazione ha espresso la necessità di ottenere una copia del verbale di accertamento e ha sollecitato misure urgenti per garantire la sicurezza nella zona. "Alla luce dell'accaduto e trattandosi di una zona abitata da diversi nuclei familiari, siamo a chiedere che sia fatto quanto possibile per garantire la sicurezza dei residenti e dei loro animali", si legge nella missiva.

Coldiretti Ravenna ha sottolineato come l'evento sia un "evidente campanello d'allarme per la sicurezza pubblica". La presenza di lupi e altri selvatici in aree densamente abitate è un fenomeno che si è intensificato negli ultimi anni, complice il sovraffollamento faunistico nelle zone collinari. Questo squilibrio negli ecosistemi locali spinge gli animali selvatici, come lupi e cinghiali, a cercare cibo e rifugio in prossimità delle abitazioni umane, con conseguenze potenzialmente pericolose.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter