Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

il ritrovamento

Scoperta straordinaria: trovati reperti archeologici a Imola

«Non toccare niente! Chiama i carabinieri»

Scoperta Archeologica a Imola: Un Cittadino e la Fortuna di un Ritrovamento Inaspettato

Scoperta straordinaria: trovati reperti archeologici a Imola

I carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Imola hanno preso in custodia otto reperti di potenziale interesse archeologico. Tale scoperta è stata effettuata nel pomeriggio di alcuni giorni fa da un cittadino italiano di circa sessant'anni che si trovava in un'area pubblica.

Alla vista dei frammenti, il cittadino è stato colto da curiosità e, utilizzando il proprio telefono cellulare, ha scattato alcune fotografie che ha successivamente inviato alla figlia, archeologa di professione. Dopo una prima e approssimativa analisi delle immagini ricevute, la figlia ha risposto al genitore con un avvertimento preciso: "Non toccare niente! Chiama i carabinieri!". Il cittadino ha prontamente ottemperato alla richiesta, come previsto dalla normativa vigente, contattando il numero 112 e informando la centrale operativa dei carabinieri di Imola.

Appresa la notizia, gli ufficiali si sono recati sul posto per acquisire i frammenti e notificare l'accaduto alle autorità competenti, sia civili, rappresentate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, sia militari, in particolare il comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bologna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter