Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

La magia del Natale

La lettera di Samuel e il dono di Natale: una nuova protesi dal Centro di Budrio

Dopo l’alluvione che ha colpito il centro protesi Inail di Budrio, Samuel, un bimbo di sei anni, realizzerà il suo desiderio natalizio: ricevere una nuova protesi per il femore

La Lettera di Samuel a Babbo Natale: Una Protesi e la Speranza di un Nuovo Inizio

Foto d'archivio

Samuel, un bimbo veneto di sei anni originario di Schio (Vicenza), ha scritto una letterina a Babbo Natale con una richiesta speciale: una nuova protesi per il suo femore. Il bimbo infatti è affetto da una grave patologia diagnosticata quando era ancora nel grembo materno. 

Lo scorso ottobre, quando il fiume Idice è straripato, ha allagato il centro protesi Inail di Vigorso di Budrio, una struttura di riferimento nazionale per la realizzazione di dispositivi protesici, costringendolo a sospendere le attività.

«La riapertura è prevista per fine gennaio», fanno sapere dal Centro, confermando che Samuel è in lista d’attesa e sarà tra i primi a essere contattato per ricevere la sua quinta protesi, un dono che esaudirà il desiderio espresso nella sua lettera natalizia, in cui il bimbo racconta anche il lungo percorso di cure iniziato ancor prima della nascita, passando dagli ospedali di Verona, Vicenza e Genova. «La mia protesi non è semplice da fare. Non è un’amputazione, ma una malformazione», spiega il piccolo.

Nonostante le difficoltà causate dall’alluvione, che ha allagato il centro per la terza volta in due anni, Samuel riceverà la protesi tanto attesa. I suoi genitori, commossi, commentano: “Cosa possiamo rispondergli?”. La risposta è già scritta: il desiderio di Samuel diventerà realtà, proprio come un regalo di Natale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter