fatti e notizie
Cerca
incidente sul lavoro
15 Dicembre 2024 - 16:31
L'ingresso dell'azienda Pada Sali
Mercoledì 11 dicembre, Roberto Carani, 59 anni, vicepresidente e co-titolare dell'azienda Padana Sali di Finale Emilia, ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto all'interno dello stabilimento di Massa Finalese. La dinamica dell'incidente, che ha visto coinvolto un grande macchinario, ha portato all'apertura di un fascicolo di indagine da parte della Procura di Modena, con l'iscrizione di due persone nel registro degli indagati.
Attorno alle 16, Roberto Carani stava lavorando insieme a un dipendente vicino a un grande macchinario utilizzato per il confezionamento del sale. In un attimo fatale, un braccio meccanico del macchinario si è mosso inaspettatamente, colpendo Carani e schiacciandolo con le sue pinze. Il decesso è stato immediato, lasciando il dipendente presente in stato di shock. Nonostante la tempestiva chiamata al 118, i soccorsi giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare la morte dell'imprenditore. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici della medicina del lavoro per effettuare i rilievi necessari.
Roberto Carani, deceduto nell'incidente del 11 dicembre
La Procura di Modena ha avviato un'indagine per omicidio colposo, iscrivendo nel registro degli indagati Graziano Carani, fratello della vittima e co-titolare dell'azienda, e il lavoratore presente al momento dell'incidente. Sebbene Graziano Carani fosse lontano dallo stabilimento al momento del tragico evento, l'iscrizione nel registro degli indagati è stata un atto dovuto per consentire ulteriori accertamenti. La prossima settimana, la Procura nominerà un consulente per eseguire perizie tecniche sul macchinario e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza. Anche Graziano Carani, tramite il suo legale Diego Galeotti, nominerà un consulente di parte per partecipare ai controlli.
La Padana Sali è un'azienda storica, fondata 44 anni fa da Angelo Carani, padre degli attuali titolari. La famiglia Carani è molto conosciuta e rispettata nella comunità locale, e la scomparsa di Roberto ha suscitato un profondo cordoglio. Il Comune di Finale Emilia ha espresso le sue condoglianze, ricordando Roberto Carani come "un imprenditore di grande valore" che, insieme al fratello, ha saputo dare continuità all'azienda di famiglia.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.