Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Il caso

Casalecchio di Reno: le multe generate dalle nuove telecamere all'Unipol Arena sollevano polemiche

Le telecamere di via De Curtis generano fino a 100 multe al giorno mentre il sindaco difende la misura per la sicurezza

Casalecchio di Reno: le multe segnalate dalle nuove telecamere all'Unipol Arena sollevano polemiche

A novembre, il Comune di Casalecchio ha installato nuova segnaletica per introdurre corsie preferenziali in via de Curtis, nell'area tra i centri commerciali e l’Unipol Arena. Le telecamere di sorveglianza sono state attivate un mese dopo, in modo che i frequentatori dell’area si abituassero alla novità. Tuttavia da quando l’occhio elettronico sorveglia le corsie preferenziali è incrementato notevolmente il numero di multeSi contano alcune decine di multe ogni giorno, con picchi vicini alle 100 nelle prime settimane di controllo. Sarebbero dunque migliaia di multe in nemmeno tre mesi.

Il sindaco Matteo Ruggeri ha spiegato che il monitoraggio era necessario per mantenere sgombre le corsie e garantire l’accesso rapido ai mezzi di soccorso, sia durante gli eventi sia in altri momenti di elevato traffico. Nei fine settimana tra Ikea, Leroy Merlin e Gran Reno, l’area può arrivare ad accogliere fino a 70.000 visitatori al giorno.

L’attivazione delle telecamere ha provocato numerose polemiche sui social, con molti utenti che hanno criticato il posizionamento delle corsie preferenziali, sostenendo che si rischia di imboccarle anche involontariamente quando si svolta verso i ristoranti con la conseguenza di incorrere nella sanzione di circa 50 euro. Il provvedimento nasce dal confronto con il comitato per l’ordine e la sicurezza e i gestori dei negozi, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’accessibilità nella zona. Nonostante le critiche, il sindaco Ruggeri ha assicurato che tutto è stato fatto a norma di legge e che possono anche essere effettuate ulteriori verifiche, sostenendo comunque che con il tempo, il numero di contravvenzioni dovrebbe diminuire.


Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter