Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Sequestri di giocattoli

Operazione Nas nella Bassa Reggiana: sequestrati giocattoli privi di certificato "CE"

Tolti dal mercato delle trombette giocattolo, al responsabile dell'esercizio sanzione sui 3000 euro

Operazione Nas nella Bassa Reggiana: sequestrati giocattoli privi di certificato "CE"

Durante un'ispezione igienico-sanitaria presso un esercizio commerciale nella zona della Bassa Reggiana, i Carabinieri del Nas di Parma hanno rinvenuto e sequestrato amministrativamente 189 confezioni di giocattoli, nello specifico trombette giocattolo, per un valore commerciale di circa 500 euro. Questi prodotti erano privi della necessaria marcatura "CE", un elemento obbligatorio che garantisce la conformità agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea.

Al legale responsabile dell'esercizio commerciale è stata contestata una violazione amministrativa, con l'imposizione di una sanzione pecuniaria pari a 3.000 euro. Questo episodio si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri, con l'obiettivo di proteggere i consumatori, in particolare i più piccoli, durante un periodo dell'anno, quello natalizio, caratterizzato da un aumento degli acquisti di articoli ludici e ricreativi.

Senza il certificato, non sono conformi ai rigorosi controlli di sicurezza e che rispettano le direttive dell'Unione Europea. La sua assenza non solo espone i consumatori a potenziali rischi, ma costituisce anche una violazione delle normative vigenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter