Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Indagini alluvioni

Alluvioni in Romagna: nominati i consulenti per esaminare le cause del disastro

Nel fiume Montone ritrovati detriti e alberi, elementi che hanno contribuito all'esondazione del fiume

Alluvioni in Romagna: nominati i consulenti per esaminare le cause del disastro

Dopo le alluvioni che hanno investito la Romagna nel maggio 2023 e dello scorso settembre, la procura di Ravenna, che indaga per disastro colposo, ha incaricato tre esperti per effettuare sopralluoghi nei punti critici dove i fiumi hanno tracimato, causando danni ingenti al territorio. I consulenti Gianfranco Becciu, Claudio Giulio Mari di Prisco e Daniele Bocchiola, professori del Politecnico di Milano, coadiuvati dal pubblico ministero Francesco Coco e dal procuratore Daniele Barberini durante le ispezioni.

L'inchiesta, che si estende anche al territorio forlivese, si concentra sull'accertamento delle cause che hanno portato alle esondazioni. Gli esperti sono stati chiamati a valutare lo stato dei fiumi e a identificare eventuali responsabilità. "Sopralluoghi settimanali su tutti i fiumi" è l'impegno dichiarato dal presidente della Provincia di Ravenna, Michele De Pascale, per garantire un monitoraggio costante e prevenire ulteriori disastri.

Uno dei problemi emersi durante le indagini è la presenza di tronchi e detriti nel fiume Montone, che potrebbero aver contribuito all'esondazione. La rimozione di questi ostacoli è attualmente in corso, un'operazione necessaria per ripristinare il normale flusso delle acque e ridurre il rischio di nuove inondazioni. La situazione dei fiumi è sotto stretta osservazione, e i tecnici stanno lavorando per garantire che le condizioni migliorino.

I tre consulenti incaricati dalla procura di Ravenna hanno il compito di fornire un quadro chiaro e dettagliato delle dinamiche che hanno portato alle alluvioni, nel tentativo di formulare ipotesi sulle cause del disastro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter