Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Sequestro Guardia di Finanza

Natale sicuro: maxi sequestro della Guardia di Finanza a Forlì

Sequestrati oltre 21mila prodotti non conformi o scaduti, coinvolti due esercizi commerciali

Natale sicuro: maxi sequestro della Guardia di Finanza a Forlì

Foto di repertorio

A Forlì, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 21mila prodotti non conformi agli standard di sicurezza. Tra gli articoli, spiccano oggetti di cartoleria, ornamenti natalizi e articoli per la casa, tutti privi delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Durante l'operazione, condotta in un esercizio commerciale gestito da cittadini cinesi, nei pressi di Piazza Dante, sono stati rinvenuti articoli privi dell'indicazione della denominazione legale o merceologica, del produttore o dell'importatore, e del paese di origine, nel caso di prodotti provenienti da fuori l'Unione Europea. Inoltre, non erano segnalate eventuali sostanze nocive per l'uomo o l'ambiente. La Guardia di Finanza sottolinea come "contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza contribuisce a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza".


Non solo decorazioni natalizie, ma anche i botti di Capodanno sono finiti nel mirino delle Fiamme Gialle. In un altro esercizio commerciale di Forlì, anch'esso gestito da cinesi, sono stati sequestrati oltre tre chilogrammi di polvere da sparo contenuta in 352 artifici pirotecnici. Questi prodotti, oltre a essere scaduti, rappresentavano un serio pericolo per la sicurezza pubblica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter