Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

aggiornamento

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso: le ricerche riprendono con elicottero e sonar Recco

Il miglioramento delle condizioni meteo ha permesso di ricominciare le ricerche dei due alpinisti dispersi da domenica

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso: le ricerche riprendono con elicottero e sonar Recco

È previsto per le ore 11 l'inizio del nuovo sorvolo con elicottero equipaggiato di antenna Recco, finalizzato alla ricerca dei due alpinisti romagnoli scomparsi sul Gran Sasso. Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico, ha dichiarato: "Oggi abbiamo una finestra climatica migliore", sottolineando l'importanza delle condizioni atmosferiche favorevoli.

Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, di 48 anni, mancano all'appello dalla scorsa domenica, quando sono scivolati in un canalone mentre scendevano dalla Direttissima al Corno Grande. "È la prima vera giornata di bel tempo. Per questo faremo il possibile", ha sottolineato Perilli, spiegando che circa trenta soccorritori saranno impiegati nelle operazioni di ricerca sia per via aerea che terrestre sul Gran Sasso.

Ieri, malgrado il pericolo valanghe fosse elevato e le condizioni meteorologiche avverse, quattro finanzieri del soccorso alpino delle Fiamme Gialle sono riusciti a raggiungere il Vallone dell'Inferno, luogo dell'ultimo segnale d'emergenza lanciato dai due alpinisti, senza però rilevare tracce visibili dei dispersi. La funivia del Gran Sasso ha ripreso oggi il servizio dopo il maltempo, dedicandosi esclusivamente al trasporto degli operatori di soccorso. Durante il sorvolo, sarà impiegato il dispositivo Sonar Recco, già utilizzato con successo nel febbraio 2021 sul Monte Velino per la ricerca di escursionisti dispersi sotto una valanga.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter