Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Eventi

'Lo Schiaccianoci' incanta l'Emilia-Romagna: un viaggio tra magia e tradizione

Ben 3 gli spettacoli in tutta la regione: le date e le città coinvolte

 'Lo Schiaccianoci' incanta l'Emilia-Romagna: un viaggio tra magia e tradizione

Amore, fantasia e incanto tornano a vivere sul palco con uno dei capolavori più amati della danza classica: Lo Schiaccianoci. Il celebre balletto, ispirato alla fiaba di E.T.A. Hoffmann Lo schiaccianoci e il re dei topi, prende vita grazie alle immortali musiche di Piotr Ilic Ciajkovskij e alle coreografie di Marius Petipa, pilastro della tradizione ballettistica. Nei prossimi giorni farà tappa in tre teatri dell’Emilia Romagna, proposta da tre compagnie diverse.

Il 28 e 29 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara con il Balletto del Teatro dell'Opera Nazionale della Romania, il 29 dicembre (doppia recita alle 16 e alle 21) al Teatro Duse di Bologna con l'International Classical Ballet e il 5 gennaio al Teatro Municipale di Piacenza con il Balletto del Teatro Nazionale di Tirana.

La storia prende vita nella Germania dell’Ottocento, durante la notte di Natale. Protagonista è Clara, una ragazzina che riceve dallo zio Drosselmeyer uno schiaccianoci a forma di soldatino. Dopo la festa, Clara si addormenta e si ritrova in un sogno incantato, tra giocattoli giganti, un esercito di topi e una battaglia epica. Lo Schiaccianoci prende vita e, sconfitti i nemici, si trasforma in un principe che conduce Clara in una foresta innevata e poi nel Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto e la sua corte regalano danze indimenticabili.

Il 14 gennaio l'International Classical Ballet tornerà al Teatro Duse con un altro capolavoro: Il lago dei cigni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter