Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Incidenti a capodanno

Capodanno a Ravenna: diversi incidenti stradali e numerosi controlli della Polizia Locale

Gli ultimi casi dell'anno includono guida in stato d'ebbrezza e sinistri tra bici e monopattini

Dal 30 dicembre alla notte di Capodanno 10 sono stati gli interventi delle pattuglie per sinistri. La Polizia locale intensifica i controlli stradali

In occasione del Capodanno, la Polizia locale di Ravenna ha intensificato i controlli sulle strade, rispondendo a numerose richieste di intervento per incidenti stradali: tra la mattina del 30 dicembre e la notte del 31, le pattuglie hanno gestito ben 10 interventi, sia in città che nelle località balneari e del forese, per sinistri con e senza feriti.

Tra gli episodi più gravi, un incidente avvenuto presso la rotonda Spagna, all'intersezione con via Salvador Allende, dove un automobilista di 86 anni ha investito un pedone di 65 anni, intento ad attraversare sulle strisce pedonali. Il pedone è stato trasportato all'ospedale Bufalini in prognosi riservata.

Particolarmente singolare è stato l'intervento di lunedì mattina del 30 dicembre, che ha portato alla denuncia di un 70enne responsabile di due incidenti distinti, avvenuti a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro in via Fiume Montone Abbandonato. Dopo aver urtato una donna che stava per salire in auto, l'uomo ha proseguito la sua corsa, andando a schiantarsi contro un veicolo in sosta. Grazie alle indagini e alle testimonianze raccolte, gli agenti sono riusciti a identificare l'automobilista, risultato positivo all'etilometro. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e omissione di soccorso.

Un altro caso di guida in stato di ebbrezza è stato registrato nel pomeriggio di lunedì a Lido Adriano, in viale Manzoni. Qui, un tamponamento tra due veicoli ha rivelato che la conducente responsabile aveva un tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l. Inoltre, la donna circolava con patente revocata, il che ha portato a una denuncia e a una multa.

Tuttavia, un ulteriore incidente con feriti e fuga di una delle parti coinvolte si è verificato tra un monopattino e una bici nella serata di martedì 31 dicembre, in via Fiume. Sul monopattino viaggiavano due persone che, dopo aver urtato il ciclista, si sono allontanate rapidamente. Il ciclista, un uomo di 34 anni, ha dovuto ricorrere alle cure mediche, un altro esempio di come la distrazione e la mancanza di responsabilità possano avere conseguenze serie.

Gli agenti hanno inoltre effettuato controlli su un ciclomotore nei pressi di viale Newton, scoprendo che la conducente, una 60enne, era priva di copertura assicurativa e patente. Essendo recidiva, è stata sanzionata penalmente per guida senza patente e il veicolo è stato sequestrato.

Nel corso del 2024, la Polizia locale di Ravenna ha rilevato 1.181 sinistri, un aumento rispetto ai 1.095 del 2023 e ai 1.074 del 2022. Tra questi:

  • 12 sono stati mortali, con 14 decessi complessivi.
  • 748 gli incidenti con feriti, di cui 19 in prognosi riservata,
  • 421 sinistri hanno causato solo danni materiali
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter